Un milione per l’ex convento di via Crociferi Bianco: «Entro un anno fine del restauro»

Un finanziamento di un milione di euro per completare il restauro dell’ex convento dei padri Crociferi, storico palazzo barocco nell’omonima via e per decenni sede della Cisl. Lo ha annunciato oggi il sindaco Enzo Bianco. Un investimento che si aggiunge a quello stanziato nel 2011 dalla protezione civile regionale di 2,5 milioni di euro, risultati dunque insufficienti.

Il nuovo finanziamento rappresenta una parte dei complessivi quattro milioni che la Regione, attraverso il Piano d’azione e coesione finalizzato a interventi di riqualificazione urbana, ha concesso lo scorso febbraio al Comune di Catania. La giunta ha deciso di investire una consistente parte di questa cifra per ultimare il restauro.

La proposta è partita dall’assessore ai Saperi Orazio Licandro. «Sono molto soddisfatto – ha affermato – del risultato ottenuto da una parte perché la struttura rischiava di diventare l’ennesima incompiuta e dall’altra perché la città potrà avere un nuovo importante polo culturale». La data di consegna dell’immobile l’ha fissata il sindaco Bianco. «Entro un anno – ha annunciato – Catania dovrebbe avere un nuovo, grande contenitore culturale».

Nei progetti del primo cittadino, l’ex convento dei padri Crociferi dovrebbe rappresentare «un tassello importante del polo museale catanese, su cui – continua – abbiamo elaborato un’accurata strategia. Abbiamo tante importanti idee che potranno essere realizzate sfruttando questo nuovo contenitore». A supporto delle sue affermazioni, Bianco sottolinea come «alcuni recenti dati testimoniano un incremento di visite nei musei cittadini. La cultura  – ha aggiunto – può dare un sensibile contributo all’economia e alla vitalità di una città».

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

9 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

9 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

9 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

12 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

12 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

16 ore ago