È arrivato larrotino.
Arrota coltelli, forbici, forbicine, forbici da seta, coltelli da prosciutto!
Donne, è arrivato larrotino e lombrellaio; aggiustiamo gli ombrelli; lombrellaio, donne!
Ripariamo cucine a gas: abbiamo i pezzi di ricambio per le vostre cucine a gas.
Se avete perdite di gas, noi le aggiustiamo; se la cucina fa fumo, noi togliamo il fumo della vostra cucina a gas.
Lavoro subito, immediato.
È arrivato larrotino!
Sì, forse non ho nulla di meglio da fare. Sì, forse dovrei farmi una vita oltre il lavoro. Fatto sta, che oggi, sentendo per lennesima volta la classica registrazione dellarrotino del mio quartiere (peraltro, uguale a quella di tutti gli arrotini dItalia), ho concluso che larrotino è un genio del marketing.
Volo pindarico? Esagerazione? Continua a leggere
È arrivato larrotino.
Già dalla prima frase, veniamo a conoscenza di ciò che ci interessa: larrotino è arrivato. Non perdiamo tempo a leggere quegli inutili papponi metafisici che non arrivano mai al dunque. Sappiamo cosa è successo, immediatamente, e possiamo gestire questa informazione.
Arrota coltelli, forbici, forbicine, forbici da seta, coltelli da prosciutto!
Lapoteosi del Seo. Una serie di keyword, tutte belle piazzate lì, per chiarire la mission aziendale. Dalle più generiche, alle più specifiche, senza dimenticare quelle sottili variazioni che fanno tutta la differenza quando si punta alla coda lunga (forbici, forbicine).
Donne, è arrivato larrotino e lombrellaio; aggiustiamo gli ombrelli; lombrellaio, donne!
Il personaggio cè, la sua mission pure. Adesso, si individua il target: le donne. Vengono chiamate subito, con un vocativo allinizio della frase, per attirare meglio lattenzione. In più, si introduce una nuova componente dellofferta, la riparazione ombrelli, per ingolosire ancora di più i potenziali acquirenti. In chiusura, ci si lancia in una nuova esortazione al target, complemento di una perfetta struttura a chiasmo.
Ripariamo cucine a gas: abbiamo i pezzi di ricambio per le vostre cucine a gas.
Altro mini-capolavoro di ottimizzazione dei testi in chiave Seo. Si individua il fulcro della frase e lo si pone allinizio, perché è la prima informazione che interessa allascoltatore. Tale informazione è poi arricchita di particolari importanti, tenendo sempre a mente di ripetere le keyword principali.
Se avete perdite di gas, noi le aggiustiamo; se la cucina fa fumo, noi togliamo il fumo della vostra cucina a gas.
Si continua con l’elenco delle funzionalità del prodotto-arrotino, individuando un problema e fornendo prontamente la soluzione. Così, si rassicura un cliente! Anche qui non manca la ripetizione delle keyword, poste allinizio e alla fine della frase. Il messaggio promozionale non può fare a meno di sedimentarsi nella mente dellascoltatore.
Lavoro subito, immediato.
Siamo in chiusura. Sarebbe mai potuta mancare la dichiarazione del vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti? Senza dilungarsi in inutili perifrasi arzigogolate, si viene a sapere che la velocità è lelemento di differenziazione dellofferta dellarrotino, che non manca pure di rimarcare il concetto con parole diverse (Oh, amato Seo!) a favore di una maggiore incisività.
È arrivato larrotino!
Chiusura a chiasmo anche nella macrostruttura testuale. Si ripete la frase dapertura contenente la presentazione del prodotto-offerta ai consumatori anelanti, solo con maggiore enfasi.
Dimmi quello che vuoi, ma secondo me larrotino è un genio del marketing.
Leggi il post dal blog di Daniele Bazzano
[Foto di aldoaldoz]
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