Un farmacista alla guida del Parco dei Monti Sicani. Succede anche questo in Sicilia, in piena campagna elettorale. Un farmacista, tra l’altro, esterno all’amministrazione regionale, quindi un costo aggiuntivo per i siciliani già abbondantemente ridotti alla fame. La denuncia è di Legambiente Sicilia che punta il dito contro il neo-nominato, Gioacchino Marsala, farmacista e candidato a sindaco di Sciacca e coordinatore cittadino di Fli.
‘Siamo alla pura follia e palese violazione dello spirito e dei principi della normativa sulle aree naturali protette’, dice Mimmo Fontana, presidente regionale di Legambiente Sicilia. ‘Per legge – prosegue – il direttore di prima nomina del parco deve essere un dirigente dell’assessorato regionale Territorio e ambiente: un esterno che viene inquadrato per qualche minuto all’interno di un ufficio di gabinetto non possiede certamente tale qualifica. Inoltre, il direttore del parco deve avere specifiche competenze tecnico-amministrative e quindi la nomina di un farmacista e’ fuori da ogni criterio di legge e di buon senso: e’ come se un forestale venisse nominato direttore sanitario in un ospedale”.
Nelle prossime ore Legambiente presentera’ un esposto alla Procura della Repubblica di Palermo ed alla Corte dei Conti della Sicilia. ‘Vi e’ anche un grave danno erariale – denuncia Angelo Dimarca, responsabile regionale del dipartimento conservazione natura di Legambiente Sicilia -. La nomina di esterni comporta costi aggiuntivi in violazione della spending review varata dalla Regione e soprattutto dello sforamento del patto di stabilita’ in cui e’ gia’ incappato il dipartimento territorio e ambiente”.
I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Siracusa hanno denunciato un 55enne originario di Tortorici, in…
Lui, autotrasportatore catanese di 43 anni, lei, la sua compagna, casalinga etnea di 33 anni,…
Droga e armi nascoste in un comune garage. A fare saltare il nascondiglio di un…
Un'operazione da funambolo per rubare bottiglie e lattine. Un gesto atletico rimasto, però, senza successo.…
Fino a ieri il problema più grande della sanità siciliana sembrava essere quello spinoso, spinosissimo,…
«Non te lo vorrei dire ma lui è il numero uno, non ce n'è per…