Un concerto per vedere la musica al buio Anche il monastero s’illumina di meno

Vedere il movimento della musica durante un concerto speciale che si terrà in contemporanea con Torino. È quanto avverrà domani sera in occasione dell’ormai consueta giornata all’insegna dei temi del risparmio energetico M’illumino di meno ideata dalla trasmissione radiofonica di Rai Radio 2 Caterpillar. Scenario dell’evento, come avviene da alcuni anni, il monastero dei Benedettini di Catania. Diventato un appuntamento da non perdere per migliaia di catanesi e non, ha già fatto segnare il tutto esaurito.

All’interno del Coro di notte, a partire dalle 20, sui musicisti Domenico Giovanni Famà (chitarra solista), Linda Vinciullo (flauto), Matteo Blundo (viola) e Chiara D’Aparo (violoncello) calerà la penombra e grazie a luci a led e vernici fosforescenti, verranno illuminati solo gli strumenti e i volti dei musicisti, permettendo agli spettatori di vedere i gesti da loro compiuti in un’insolita esperienza sensoriale. La stessa esibizione si terrà nelle medesime modalità nel capoluogo piemontese, eseguito dall’orchestra internazionale Pequenas huellas.

Al termine del concerto, dalle 20.30, partiranno le visite guidate gratuite realizzate dall’associazione Officine culturali. Anche per queste, i posti disponibili sono già esauriti, ma si potrà tentare la possibilità di partecipare accedendo a una lista di attesa. Il percorso al lume di candele partirà dalle cucine settecentesche per poi scendere nelle sottostanti cantine, fino al ventre nascosto dell’impianto monastico e reso suggestivo dal restauro dell’architetto Giancarlo De Carlo. Un viaggio emozionante, durante il quale sarà possibile anche riflettere sulle tematiche ambientali, grazie alle proiezioni nell’aula magna del monastero dei risultati del risparmio energetico messo in atto.

Quanti non potranno accedere agli appuntamenti, potranno seguirli almeno in via virtuale su Twitter, Facebook e Instangram. Basterà collegarsi con gli account ufficiali di Officine culturali e del monastero e gli hashtag #millumino2014 e #monasterocatania.

 

[Foto di monastero dei Benedettini]

Redazione

Recent Posts

Scintille tra sindaci dell’Ennese e Regione per l’acqua dell’Ancipa. «Cinque ore di confronto per ottenere qualcosa che era già scritto»

E alla fine sono volati gli stracci. Ma questo potrebbe essere soltanto l'inizio. Quasi un…

2 ore ago

Catania, la scomparsa della 28enne Loredana Zedda. L’appello della famiglia a Chi l’ha visto?

Un microfono con pentagramma tatuato sul braccio destro, piercing al naso e i capelli corti.…

7 ore ago

L’ex consigliere Mimmo Russo può andare ai domiciliari: ma non ci sono i braccialetti e resta in carcere

Il tribunale di Palermo, presieduto da Bruno Fasciana, ha concesso i domiciliari a Mimmo Russo, ma…

11 ore ago

Incendio a Stromboli, la Regione si costituisce parte civile nel processo per disastro ambientale

La Regione Siciliana si è costituita parte civile nei procedimenti penali per il disastro ambientale a…

11 ore ago

Femminicidio Lorena Quaranta, confermato l’ergastolo per l’ex fidanzato

È stato confermato l'ergastolo inflitto nel primo processo all'infermiere Antonio De Pace, il giovane del…

15 ore ago

Pachino, investito 16enne mentre attraversa. Trasferito in elisoccorso all’ospedale Cannizzaro

Ricoverato in gravi condizioni, all'ospedale Cannizzaro di Catania, dopo essere stato investito da un furgone.…

16 ore ago