Un 36enne positivo a vaiolo delle scimmie, Covid e Hiv A Catania studiato primo caso al mondo di coinfezione

Positivo contemporaneamente al vaiolo delle scimmie, al Covid – già contratto nei primi giorni del 2022, qualche settimana dopo il vaccino – e all’Hiv. Il primo caso al mondo riportato in letteratura, secondo quanto si legge sul Journal of Infection, in un articolo realizzato dai ricercatori dell’università e del Policlinico Rodolico-San Marco di Catania e del Policlinico Giaccone di Palermo.

La vicenda riguarda un 36enne che a inizio luglio si era presentato al pronto soccorso del nosocomio catanese con febbre alta, mal di gola, mal di testa, spossatezza, ingrossamento dei linfonodi inguinali e vesciche in tutto il corpo. I sintomi sarebbero comparsi nove giorni dopo il rientro da un viaggio in Spagna, dove ha riferito di avere avuto rapporti non protetti con altri uomini.

I ricercatori hanno evidenziato come il tampone orofaringeo, effettuato per rilevare il vaiolo delle scimmie, fosse ancora positivo dopo 20 giorni, e questo – si legge – suggerirebbe che chi è stato infettato potrebbe essere contagioso per diversi giorni dopo la remissione dei sintomi. Si tratta, al momento, dell’unico caso registrato di coinfezione da vaiolo delle scimmie, Covid e Hiv e dunque non ci sarebbero ancora prove sufficienti a sostegno del fatto che la combinazione possa aggravare il quadro clinico del paziente.

Il 36enne, intanto, dimesso dall’ospedale dopo quasi una settimana – trattato con un mix di farmaci antiretrovirali – a parte una piccola cicatrice, si è completamente ripreso sia dal Covid che dal vaiolo delle scimmie.

Valentina Mammino

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

7 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

8 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

11 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

11 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

11 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

21 ore ago