Dietro l’arrivo del presidente cinese Xi Jinping, che domani pomeriggio atterrerà a Palermo per una visita lampo, c’è stato un lungo lavoro di preparazione con l’ambasciatore cinese a Roma. Il capoluogo siciliano è stata scelto anche in omaggio al Presidente della Repubblica, il palermitano Sergio Mattarella.
E la città, sottolinea il sindaco Leoluca Orlando, è pronta ad accogliere Xi Jinping offrendo la sua peculiarità di grande capitale del Mediterraneo, crocevia e snodo di culture diverse. A cominciare dalla mostra ‘China Art Now’, curata da Giacomo Fanale in collaborazione con il commissario estero della Biennale di Pechino Vincenzo Sanfo, inaugurata oggi a Palazzo Sant’Elia dallo stesso Orlando.
«Ho presentato Palermo con le sue magnifiche potenzialità e con le sue criticità – ha detto il sindaco – dall’area industriale di Termini Imerese all’Italtel di Carini che già opera in Cina, dove in questi anni è molto cresciuto l’export siciliano». Ma il sindaco tiene a precisare: «Non siamo in svendita. Accoglieremo contenuti che rispettino la nostra identità. Se ci saranno proposte quindi verranno esaminate avendo presente la storia e la cultura di Palermo e dei suoi abitanti».
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…