Tutti gli uomini (e le donne) di Sala delle Lapidi

Tutto risolto. La riunione di stasera, convocata dal gruppo consiliare di Italia dei Valori, alla presenza dei vertici del partito ( i parlamentari nazionali Fabio Giambrone e Ignazio Messina; presente anche Pippo Russo) ha definito l’organigramma del nuovo Consiglio comunale di Palermo. Alla presidenza di Sala delle Lapidi va Totò Orlando. Alla vice presidenza vicaria Nadia Spallitta. Mentre Alberto Mangano andrà a presiedere la commissione Urbanistica. Loris Sanlorenzo va a presiedere la prima commissione (Affari istituzionali). Aurelio Scavone è stato ricornfermato capogruppo del partito.

Come abbiamo scritto stamattina, i candidati alla guida del Consiglio comunale che si insedierà lunedì prossimo erano quattro: Aurelio Scavone, Alberto Mangano, Loris Sanlorenzo e Nadia Spallitta. A questi si è aggiunto un quinto: Toto Orlando. Ed è stato quest’ultimo ad essere designato alla guida del Consiglio comunale di Palermo.

Alla fine non è passato il criterio politico, ma quello numerico. Orlando è il consigliere comunale di Italia dei Valori più votato, con circa mille e 500 voti. Da qui la sua designazione. Orlando è stato eletto consigliere comunale a Palermo nel 2007, nelle file del Pd. Nel 2010 è passato con Italia dei Valori.

Come abbiamo scritto oggi pomeriggio, Alberto Mangano va alla commissione Urbanistica. Un incarico importante.la garanzia che in città non ci saranno ‘cementificazioni’. Che, in ogni caso, non avranno la ‘benedizione’ di Mangano (che, tra le altre cose, è anche architetto).

Ovviamente, questo è l’organigramma che è venuto fuori dalla riunione di stasera. Va da sé che il presidente del Consiglio comunale e i due vicepresidenti (la seconda vice presidenza andrà a un esponente delle opposizioni, con molta probabilità sarà ‘marca’ Udc) dovranno essere eletti lunedì mattina, quando si insedierà il nuovo Consiglio comunale della città. 

In ogni caso, non ci dovrebbero essere sorprese, visto che il gruppo consiliare di Italia del Valori, grazie al premio di maggioranza (che ha preso per intero, dal momento che è stata l’unica lista in sostegno del Sindaco Leoluca Orlando ad avere eletto propri esponenti a Sala delle Lapidi,mentre la seconda lista si è fermata un po’ sotto lo sbarramento del 5 per cento), può contare su 30 seggi su 50.

Le presidenze delle sette commissioni consiliari vanno ad alrettanti esponenti di Italia dei Valori.

Alla presidenza della prima commissione ((Affari generali e organizzazione amministrativa e tecnica degli uffici, Informatizzazione dei servizi, Personale, Affari legali e contenzioso, Vigili urbani, Traffico) va, come già rcordato, Loris Sanlorenzo. 

Alla presidenza della seconda commissione (Decentramento, Servizi demografici, Condizione femminile, Programmazione, Sviluppo economico e Attività produttive, Lavoro e artigianato) va Paolo Caracausi.

Alla terza commissione (Polizia urbana, Annona e mercati, Servizi a rete, Cantiere municipale, Aziende speciali ed ex municipalizzate ) Luisa la Colla.  

Alla presidenza della quarta commissione (Igiene e sanità, Servizi ecologici, Solidarietà sociale, Sicurezza sociale, Alloggi ) va Giusi Scafidi.

Alla quinta commissione (Pubblica istruzione, Beni e Attività culturali, Turismo, Giovani, Tempo libero, Arredo urbano, Ville e giardini, Toponomastica, Sport) va Fausto Torta.  

Alla sesta commissione (Lavori pubblici, Urbanistica, Edilizia privata e residenziale, Edilizia scolastica, Edilizia pericolante) va Alberto Mangano.

Alla presidenza della settima commissione consiliare (Patrimonio, Bilancio, Finanze e Tributi ) va Francesco Bertolino.

 

 

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Strage sul lavoro a Casteldaccia, parla operaio sopravvissuto: «Sentito i colleghi gridare»

«All'improvviso ho sentito i miei colleghi che gridavano, e ho dato subito l'allarme. Mi sento…

3 ore ago

Strage Casteldaccia, il comandante dei vigili del fuoco: «Con le precauzioni, non avremmo cinque morti»

«Se fossero state prese tutte le precauzioni non avremmo avuto cinque morti». Risponde solo la…

4 ore ago

Strage Casteldaccia, i cinque operai morti uno dietro l’altro calandosi nel tombino

Sarebbero morti uno dietro l'altro i cinque operai, calandosi in un tombino dell'impianto fognario. È…

5 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

6 ore ago

Cinque operai morti e un ferito grave nel Palermitano: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

6 ore ago

La mamma di Denise Pipitone ha trovato cimici funzionanti in casa: «Sono dello Stato o di privati?»

«Sapete cosa sono? Scrivetelo nei commenti, vediamo chi indovina». È con una sorta di indovinello…

6 ore ago