Turismo, a Catania niente itinerari e poche guide «La soluzione? Il dialogo tra pubblico e privato»

Non è sempre facile la vita di un turista in visita nel capoluogo etneo. Come racconta il video trasmesso dal programma Tagadà lo scorso 12 gennaio su La7, il centro città è sprovvisto di un itinerario turistico adeguato. A soffrirne sono tanto l’esperienza di viaggio del visitatore, quanto la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale locale. Una percezione, questa, confermata da Bice Guastella e Sarah Bersani, ideatrici del progetto CityMap Sicilia che dalla sua nascita – dieci anni fa –, e in collaborazione con MeridioNews, offre ai turisti che visitano la parte orientale dell’Isola un riferimento cartaceo e digitale. Le due socie sottolineano come «le città sono ancora poco attrezzate con segnaletiche ad hoc, percorsi definiti, centri turistici operativi. Spesso il turista arriva da noi senza essere in grado di orientarsi, di capire cosa vale la pena vedere, di scoprire le nostre eccellenze. E finisce con il fare le solite poche attività immediatamente accessibili, non potendo quindi cogliere appieno lo spirito della nostra città e della Sicilia stessa».

E osservano ancora: «La comunicazione turistica non è organizzata in maniera completa. L’inglese non è ancora parte integrante della nostra realtà sociale, esistono ancora operatori del settore privi di un’adeguata conoscenza delle principali lingue, ovvero inglese e spagnolo. La professionalità di chi si occupa di turismo è l’obiettivo da perseguire ed è qualcosa che non si può improvvisare». CityMap è un free-press prodotto dall’agenzia di comunicazione pubblicitaria Industria01, una mappa cartacea distribuita nell’intera ex-provincia e soprattutto, spiegano Bice Guastella e Sarah Bersani. 

Una «rete di esperti in grado di rispondere alle necessità di valorizzazione del patrimonio e alle esigenze del turista, attraverso suggerimenti scritti da chi il territorio lo vive, lo conosce a lo ama. Oggi CityMap Sicilia è una guida multimediale dinamica che si arricchisce via via di nuove collaborazioni». Attraverso il portale web è possibile infatti organizzare e personalizzare la propria esperienza di viaggio attraverso la città, anche per mezzo di un dialogo moderno integrato con i social network, per poter condividere in tempo reale la propria esperienza di viaggio». Per le creatrici di CityMap l’organizzazione dell’offerta turistica non può che scaturire da «una logica di collaborazione tra pubblico e privato, di integrazione». 

«Con l’amministrazione pubblica – ricordano le due professioniste – abbiamo sempre lavorato affinché ci fosse dialogo, al fine di ideare e realizzare progetti utili per tutta la comunità. C’è tanto lavoro da fare ma tanto è anche il lavoro che è stato fatto negli ultimi dieci anni. I turisti – aggiungono – generano un indotto troppo importante, disperderlo equivarrebbe a rinunciare alla parte preponderante della nostra economia». Anticipano poi quello che sarà un aggiornamento primaverile della piattaforma: «Avremo una nuova versione ricchissima di contenuti e funzionalità, lo strumento definitivo per rendere fruibile e godibile il nostro territorio sotto tutti i punti di vista».

Livio Cavaleri

Recent Posts

Il Subbuteo e la promozione in serie A del Palermo. «Nel 2025 porteremo questo gioco nelle scuole»

Un campo da calcio in tessuto verde, una pallina grande 22 millimetri e 22 giocatori…

4 ore ago

Imprenditore sequestrato e rapinato dopo controllo antidroga a Lineri. In azione sei finti finanzieri

Una finta perquisizione antidroga, fatta da dei sei falsi militari della guardia di finanza a…

11 ore ago

Rivolta al Centro di permanenza per i rimpatri di Trapani, feriti cinque poliziotti

Cinque agenti del reparto mobile di Palermo sono rimasti feriti nel Centro di permanenza per…

14 ore ago

Motociclista cade per un avvallamento in viale Regione Siciliana. Ricoverato al Civico di Palermo

È ricoverato in Terapia intensiva il ragazzo di 19 anni che è caduto con la…

14 ore ago

Maxi rissa in curva Sud durante Catania-Trapani, notificati tre provvedimenti Daspo dalla questura

In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…

15 ore ago

Francofonte: gestiva mini-market casalingo della droga, arrestato 29enne

I carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga dei carabinieri di…

16 ore ago