Di gabriele bonafede
Turchia, giornalista BBC minacciata
di Gabriele Bonafede
Non si placa lattacco ai diritti civili del governo di Erdogan in Turchia. La BBC pubblica una notizia sul proprio sito (per lintera notizia in inglese cliccare su http://www.bbc.co.uk/news/world-europe-23036924) dove si legge che una giornalista della BBC è stata attaccata sui social network dal Sindaco di Ankara per aver riportato notizie sulle proteste in corso. Il sindaco di Ankara Ibrahim Melih Gokcek, continua larticolo, ha descritto la reporter turca della BBC Selin Girit come un agente inglese, lanciando una campagna contro di lei su Twitter.
Turkey protests: blood and water. Photo from www.planetvy.comIl direttore di BBC Global News Peter Horrocks riferisce che un gran numero di messaggi di minaccia sono stati spediti a uno dei nostri reporter.
Sempre secondo la BBC, dopo che la giornalista è stata attaccata sul social network e si è scatenata una vera e propria guerra di messaggi twitter.
La Britain’s National Union of Journalists (NUJ), lUnione Nazionale dei Giornalisti britannici, ha stigmatizzato il comportamento del governo turco: Vogliamo mandare un messaggio forte alle autorità turche: non è assolutamente accettabile colpire i giornalisti in questo vostro periodo turbolento. Condanniamo i tentativi di intimidire i giornalisti e le minacce devono fermarsi immediatamente .
Non si registrano al momento altre reazioni dal mondo della stampa internazionale.
Articoli correlati:
Orrore in Turchia: la polizia schiaccia i manifestanti con le ruspe