Cronaca

La truffa del falso agente immobiliare a Catania: un raggiro da oltre 150mila euro

Si sarebbe presentato come agente immobiliare impiegato in una nota agenzia specializzata nella vendita di appartamenti ma, in realtà, non ci lavorava più. Così un 41enne avrebbe raggirato un 38enne interessato ad acquistare una casa a Catania. Il falso agente immobiliare è stato indagato per truffa da parte della polizia.

Secondo quanto è stato ricostruito finora nel corso delle indagini, la vittima sarebbe entrata in contatto con il 41enne dopo avere visto un appartamento in vendita pubblicizzato su un sito internet. Durante l’incontro per visionare l’immobile, il finto agente avrebbe consigliato al potenziale acquirente di investire i soldi per l’acquisto di alcuni immobili messi all’asta nel comune di Sant’Agata Li Battiati (nel Catanese) che sarebbe riuscito a rilevare per 100mila euro, pur avendo un valore di mercato di 250mila euro.

Il finto agente immobiliare ha offerto la propria assistenza per predisporre tutti i documenti necessari per la partecipazione all’asta e l’acquisto dell’immobile. La vittima, a quel punto, si è affidata al 41enne. Come da sua richiesta, la vittima ha effettuato un bonifico su un conto corrente a lui intestato per una somma di 140mila euro. Il falso agente avrebbe spiegato alla vittima che erano soldi necessari per poter presentare l’offerta in tribunale e adempiere al pagamento dei contributi previsti.

Qualche giorno dopo avere ottenuto i soldi, il 41enne ha chiesto un altro versamento di 5000 euro. Altro denaro che, a suo dire, sarebbe servito per il pagamento del notaio e dell’avvocato che avrebbero curato e seguito la procedura di vendita all’asta. Passati diversi giorni, la vittima ha contattato l’agente immobiliare per sapere come fosse andata l’asta. Il 41enne, eludendo la domanda, ha proposto nuovi affari da concludere: l’acquisto di alcuni motocicli modello Vespa appartenuti alla polizia locale e ormai in disuso. Dopo quest’ultima chiamata, il 41enne non ha più risposto al telefono e ha fatto perdere le proprie tracce.

Compreso di essere stato vittima di una truffa, il 38enne ha denunciato tutto al commissariato di Borgo Ognina. Avviate le indagini e compiuti i necessari accertamenti, i poliziotti sono riusciti a rintracciare il falso agente immobiliare. L’uomo, che adesso è stato indagato per il reato di truffa, annoverava numerosi precedenti per reati contro il patrimonio.

Redazione

Recent Posts

Catania, un sit-it contro il provvedimento che «multa i disabili che entrano nelle Ztl»

«Stop alla discriminazione nelle Ztl di Catania». È questo lo slogan che muoverà il sit-in…

2 ore ago

Il presidente Mattarella inaugura la scuola che frequentò Pippo Baudo: «È una presenza anche politica»

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato la scuola che a Militello in Val…

2 ore ago

Processo santone Capuana, la parola alle parti civili: «Da solo non avrebbe potuto commettere quelle violenze»

Dopo la richiesta della condanna a 16 anni di carcere per il santone Pietro Capuana, è con…

4 ore ago

In un ospedale di Palermo per una frattura, muore dopo 17 giorni di ricovero. «Era pure legato al letto»

La procura di Palermo indaga sul decesso di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…

6 ore ago

Altro caso di morte sospetta all’ospedale Papardo di Messina: la denuncia dei familiari di un medico

I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…

7 ore ago

Tentato linciaggio a un presunto molestatore a Palermo, indagati nove residenti del quartiere Zen 2

Avrebbero tentato di linciare un 60enne, che avrebbe molestato una bambina di cinque anni. Nove…

7 ore ago