Troina, al Villaggio quinto caso di Coronavirus Tamponi a rilento, solo a chi manifesta sintomi

A Troina sono ore di attesa per capire se il contagio da coronavirus all’interno del Villaggio Cristo Redentore si possa estendere. Intanto stamattina è emerso un quinto caso. I contagiati sono donne, quattro sulla cinquantina d’età più una ragazza ventenne, e tutte affette da una grave disabilità. «Qualcuna – spiega a MeridioNews il direttore sanitario Michelangelo Condorelli – non ha più nessuno che se ne prenda cura». Vivono in pianta stabile nella struttura che fa parte del gruppo che gestisce anche l’istituto di cura e di ricerca scientifica Oasi Cristo Re. Il villaggio è però separato fisicamente dall’ospedale. 

Le cinque donne sono state sottoposte a tampone perché hanno manifestato dei sintomi influenzali. L’ipotesi – ma al momento non è l’unica – è che il virus sia entrato nella struttura attraverso un infermiere che non ha mai avuto sintomi ma che era venuto a contatto con un contagiato di Leonforte. «Quando abbiamo saputo di questo contatto pericoloso gli abbiamo detto di rimanere a casa», sottolinea il direttore sanitario. Questo infermiere al momento è in quarantena domiciliare, ma su di lui l’Asp di Enna ha deciso al momento di non eseguire il tampone, perché è asintomatico. 

Un’altra decina di persone – tra malati e personale sanitario – è in isolamento all’interno del reparto in attesa di un’eventuale comparsa di sintomi, fattore determinante per decidere se sottoporle a tampone. La scelta di non effettuare test a chi è asintomatico – prassi comune finora anche nel resto della Sicilia – è dettata anche dalla lentezza nella ricezione dei risultati. Al momento sia la provincia di Enna che quella di Caltanissetta si appoggiano sui laboratori di Catania e Palermo, perché quello del capoluogo nisseno non è ancora pronto. L’attesa per avere i risultati di conseguenza arriva anche fino a 48 ore. L’Asp di Enna conta di avviarne uno a Piazza Armerina nel più breve tempo possibile.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]