Ennesima assenza, ieri all’Ars, del Presidente della Regione Rosario Crocetta, dove i deputati lo attendono da un mese per chiedergli conto e ragione dei suoi accordi con i petrolieri (dall’Eni all’Assomineraria).
Secondo quanto annunciato in Aula dal Presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, dovrebbe fare la sua comparsa oggi. Sala dìErcole tornerà a riunirsi alle 1730.
Assenza quella di ieri che, ancora una volta, è stata molto criticata dalle opposizioni.
«Anche oggi Crocetta ha disertato l’Aula nonostante all’ordine del giorno vi fosse la spinosa vicenda delle trivelle- ha detto ieri Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia – Per domani poi la Commissione Bilancio è rinviata perché la relazione riguardante il mutuo non è ancora pervenuta. L’aula è bloccata: tra immobilismo e tatticismo il Governo paralizza la Sicilia».
Duro pure il M5S: «E’ un mese che aspettiamo Crocetta per confrontarci con chi ha sottoscritto i protocolli con Assomineraria. E’ al governatore che vogliamo fare sentire le nostre ragioni, non ha senso ripeterle ora. Pertanto non parteciperemo al dibattito».
L’assenza del presidente, per il Movimento, è stata «l’ennesima prova della sua scarsa considerazione del Parlamento, che tra l’altro bypassa puntualmente, ignorando spesso le sue determinazioni o con provvedimenti che vanno in direzione opposta.
«Se così non fosse – dice la capogruppo Valentina Zafarana – il dibattito pro e contro trivelle non avrebbe nemmeno ragione d’essere, visto che quest’aula ha dato il via libera a due nostre mozioni che mirano a stoppare la ricerca e ad un nostro ordine del giorno che impegna il governo a chiedere la modifica degli articoli 37 e 38 dello ‘Sblocca italia’ e a chiedere la loro riscrittura in coerenza con le previsioni costituzionali vigenti. Non si capisce come ora l’assemblea potrebbe pronunciarsi in senso contrario»,
Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…
Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…
Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…
Avrebbe circuito un ricco imprenditore italo-americano e si sarebbe impossessata dei suoi beni milionari. A…
Non solo un negozio, ma un luogo di ispirazione per la propria casa. Da quasi…
Una chiusura annunciata quasi di sfuggita, a voce, e appena due mesi prima. È il…