Treni, modifiche su tratte Palermo-Catania-Messina Col nuovo orario invernale rimodulati alcuni servizi

Il Comitato Pendolari Sicilia, tramite una nota stampa, ha denunciato l’impossibilità di acquistare online e nelle biglietterie automatiche i ticket per viaggiare su alcuni regionali veloci che collegano quotidianamente Catania e Palermo. Si tratta di 14 convogli istituiti da Trenitalia lo scorso maggio in coincidenza con il crollo del viadotto Hymera dell’autostrada A19. «I treni non acquistabili né online né in biglietteria – precisa Giosuè Malaponti – sono i primi due del mattino e gli ultimi due della sera. La stranezza è che questi treni sono regolarmente in servizio. Abbiamo fatto presente il problema al dipartimento Trasporti della Regione ma nessuno sa nulla». Sulla questione fa chiarezza Trenitalia che imputa la problematica a questioni tecniche via di risoluzione

Il Comitato Pendolari accende poi i riflettori sul nuovo orario ferroviario che entrerà in vigore il prossimo 11 dicembre. Sempre in relazione ai collegamenti tra Catania e Palermo, si denuncia la cancellazione di quattro regionali veloci in servizio tra i due capoluoghi nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio, orari solitamente frequentati da studenti e lavoratori. «Perché se c’era da tagliare alcune corse sono state cancellate le prime del mattino e le ultime della sera anziché quelle della tarda mattinata?». Il presidente Malaponti se la prende con la Regione, che paga il Contratto di Servizio Ponte per il trasporto ferroviario ed è «colpevole di scarsa attenzione».  

In realtà le cose sono in parte diverse. Il direttore regionale di Trenitalia, Maurizio Mancarella, smentisce le voci riguardanti i possibili tagli, sottolineando come le Ferrovie stiano studiando una rimodulazione del servizio. «I quattro treni in questione – precisa Mancarella a Meridionewsnon saranno cancellati. Il 3801 che parte da Catania alle 5.03 per arrivare a Palermo alle 7.52 verrà mantenuto anche nel nuovo orario. Il treno 3813 che parte dal capoluogo etneo alle 19.32 verrà invece limitato a Caltanissetta considerando che a Palermo giungeva quasi sempre vuoto. Per gli stessi motivi, terminerà la corsa nella stazione nissena anche il 3800 che parte da Palermo alle 5 di mattina mentre il treno delle 19.38 per Catania rimarrà regolarmente in servizio».

Una rimodulazione dei convogli è prevista anche lungo la direttrice Messina-Palermo. «Con il nuovo orario – spiega Mancarella – istituiremo alcuni Regionali Veloci che copriranno il percorso in 2 ore e 40 minuti partendo a cadenza bioraria. Gli altri regionali, invece, termineranno la corsa a S.Agata di Militello sia in direzione Palermo che in direzione Messina». Trenitalia fa sapere, inoltre, che i nuovi treni Jazz consegnati poche settimane fa saranno impiegati nel nodo di Palermo in servizio per l’aeroporto di Punta Raisi. 

Andrea Castorina

Recent Posts

Il caso dell’anziano morto e tenuto in casa per ottenere la pensione. Decesso risalirebbe a inizio 2023

Potrebbe risalire all'inizio del 2023 il decesso di Giuseppe Zagone, il 92enne il cui corpo…

6 ore ago

Santa Venerina: esplode petardo in mano a tre ragazzini, amputato dito a 12enne

Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…

8 ore ago

Colpi di pistola contro la segreteria del deputato M5s Angelo Cambiano, indaga la polizia a Licata

Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…

8 ore ago

La vittima denuncia e l’ex finisce ai domiciliari, violenze e maltrattamenti a Stazzo

Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…

10 ore ago

Ruba sei profumi all’aeroporto di Catania, 56enne bloccato a Linate

Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…

10 ore ago

Festa di matrimonio al teatro comunale di Enna: musica, cibo e decine di invitati. In corso gli accertamenti della polizia municipale

Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…

11 ore ago