Trapani, una 75enne presa a schiaffi e bastonate Arrestate due badanti che le avevano occupato casa

Colpita violentemente con un cucchiaio di legno sulla testa e sul resto del corpo, minacciata e picchiata anche con un manico di scopa. Un’anziana di Trapani è stata costretta a subire per diverso tempo le angherie delle sue due badanti, Maria Guarino di 36 anni e Giuseppa Barresi di 53, entrambe trapanesi, arrestate ieri sera dalla squadra mobile che ha documentato le violenze attraverso delle telecamere

Dalle immagini è emerso come le due donne picchiavano la 75enne, malata e costretta a letto, mentre la cambiavano, quando le davano da mangiare o quando sostituivano le lenzuola dal letto. In una ripresa si vede una delle badanti sputare nel piatto in cui poco dopo avrebbe mangiato l’anziana. Lo stesso piatto che, al momento dell’irruzione della polizia nell’appartamento del centro storico, è stato trovato a terra, vicino al bidone della spazzatura. 

Nonostante la donna urlasse mentre subiva le violenze, nessuno dei vicini ha mai chiamato la polizia. Gli investigatori sono riusciti a mettere fine all’incubo dell’anziana grazie alla segnalazione di un estraneo, un residente del quartiere che, passando davanti a quella casa, si è reso conto che succedevano cose strane e si è rivolto agli agenti. Questi ultimi, dopo soli due giorni di osservazione anche attraverso microspie all’interno dell’abitazione, hanno deciso di intervenire. 

Le due donne arrestate sono vicine di casa della 75enne e sarebbero riuscite a poco a poco a conquistare la fiducia della vittima, finendo per

occuparle l’appartamento insieme ai mariti. L’anziana è stata ricoverata all’ospedale di Trapani per accertamenti e ora è stata affidata a una residenza protetta. Secondo le verifiche della polizia, non ha parenti a Trapani, ma alcuni alla lontana in un’altra Regione che erano all’oscuro della situazione e si sono detti disponibili a venire a prendere la signora. 

Salvo Catalano

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

8 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

14 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

15 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

15 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

18 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago