La Giustizia degli uomini non sempre coincide con la Giustizia di Dio. Può capitare, qualche volta, che la Giustizia del Vaticano non coincida con le prime due? E’ la domanda che ci si pone nel commentare la rimozione un po’ brusca dall’Arcivescovo di Trapani, Monsignor Francesco Miccichè. Un ‘siluramento’ disposto, così apprendiamo, da Papa Benedetto XVI. Al suo posto arriva un alto prelato ottantenne, Monsignor Alessandro Plotti, vescovo emerito di Pisa.
Ma che è successo? Noi per raccontare questa storia piena di ombre massoniche, partiamo dalle brevi ma chiarissime parole del procuratore della Repubblica di Trapani, Marcello Viola, persona serissima: “Ovviamente – dice Viola al Giornale di Sicilia – non commento il provvedimento del Vaticano. Possiamo solo confermare che Monsignor Miccichè non è indagato, ma è persona offesa”.
Insomma, per la Giustizia terrena qualcuno ha ordito un complotto contro il vescovo di Trapani che da ieri non è più vescovo di Trapani. Chi? Tutto parte da un’inchiesta della Procura di Trapani su ammanchi relativi e due Fondazioni gestite dalla Curia. E da dissidi tra Monsignor Micciche e alcuni prelati della Curia trapanese.
Linchiesta della Procura di Trapani riguarda un presunto ammanco di denaro, oltre un milione di euro. I soldi sarebbero spariti nella fase di incorporazione, da parte della Fondazione Auxilium, di unaltra fondazione gestita dalla Curia, la Campanile. Le indagini sono state condotte dalla sezione di polizia giudiziaria della Guardia di Finanza per conto della magistratura inquirente trapanese.
Resta la domanda: chi ha ordito una tremenda macchinazione ai danni di Monsignor Miccichè?
Tra poco un nuovo approfondimento. Con qualche risposta.
Foto di monsignor Miccichè tratta da trapaninostra.it
«Ogni giorno vediamo qualcuno, sì, devo dire che qualcuno si vede, ma non so di…
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…