Trapani, anche il sindaco Giacomo Tranchida è indagato Illeciti nella stabilizzazione dei precari quando era a Erice

Falsità ideologica e turbata libertà del procedimento di stabilizzazione di alcuni precari che sarebbero transitati dal Comune di Erice a quello di Favignana. Questi i reati contestati dalla Procura di Trapani al sindaco della città falcata Giacomo Tranchida, raggiunto da un avviso di conclusione delle indagini. I fatti risalgono al periodo in cui Tranchida era sindaco di Erice.

Si tratta di una seconda tranche dell’inchiesta Aegades, condotta dai militari della guardia di finanza che ha portato all’arresto del sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto, anche lui raggiunto da un nuovo avviso di garanzia assieme ad altre sette persone: l’ex assessore Giovanni Sammartano e il comandante della Polizia municipale Filippo Oliveri – già arrestati nell’ambito delle indagini del troncone principale dell’inchiesta – e i funzionari pubblici Vincenzo Barone, Leonardo Di Benedetto, Patrizia Salerno, Alfonso Spataro e Gianfranco Genovese.

Secondo la ricostruzione delle Fiamme Gialle, ci sarebbe stato un vero e proprio accordo tra l’allora i due sindaci per il trasferimento di due precari da stabilizzare dal Comune di Erice a quello di Favignana. Per favorire i lavoratori, sarebbero stati commessi una serie di illeciti, come la modifica del piano del fabbisogno triennale del Comune delle Egadi. Una volta ottenuto il contratto a tempo indeterminato per questi due lavoratori, questa volta nelle vesti di sindaco di Trapani, Tranchida avrebbe concordato con Pagoto il traferimento di altre due persone da stabilizzare provenienti dal Comune della città falcata. Nel mirino dei magistrati anche il procedimento di stabilizzazione di altri sei lavoratori del Comune di Favignana.

Aggiornamento del 31 luglio 2020 ore 15.16

Riceviamo e pubblichiamo dall’avvocato Vito Galluffo, difensore di Giovanni Sammartano: «Mi è dovuto precisare che il mio assistito non è affatto indagato nel procedimento penale n.3415/19NDR contro Tranchida Giacomo più altri. Infatti solo per mero errore dell’estensore dell’avviso delle conclusioni delle indagini il suo nome è stato inserito negli atti».

Pamela Giacomarro

Recent Posts

Il caso delle morti sospette all’ospedale Papardo di Messina, indagate sei persone

Proseguono le indagini della procura di Messina dopo il sequestro di due sale operatorie all'ospedale Papardo della…

5 minuti ago

Crisi idrica, a Palermo sarà esteso il piano di razionamento dell’acqua: coinvolte altre 100mila persone

Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…

40 minuti ago

Siracusa, 2800 chili di prodotti sequestrati al mercato ortofrutticolo

Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…

1 ora ago

Una lettera finora inedita dello scrittore Andrea Camilleri alla madre

Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…

2 ore ago

Violenza maschile sulle donne, nel 2024 più richieste d’aiuto. Centro Thamaia: «Basta retorica sulle vittime, serve parlare di chi la violenza la agisce»

Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…

4 ore ago

Siracusa, rissa nell’isola di Ortigia: ferito un 23enne

Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…

4 ore ago