Sul web li hanno ribattezzati pini siciliani. Un po’ diversi da quelli che si trovano «al Nord» che oltre lo stelle «hanno anche qualche ramo». Si tratta degli alberi di Natale regalati dall’amministrazione comunale di Trapani ai commercianti, un piccolo omaggio per favorire l’abbellimento delle vie cittadine in vista delle imminenti festività.
Un pensiero, quello del sindaco Vito Damiano, che però sembra destinato a trasformarsi in boomerang mediatico: da due giorni, infatti, sui social circolano le foto degli alberi. Scatti sarcastici nei quali si mette in evidenza l’aspetto non proprio florido delle piante: «L’amministrazione comunale ha distribuito a tutti i commercianti queste piante che chiama alberi di Natale» scrive su Facebook Biagio, mostrando l’immagine di un alberello con tronco sottile e pochissimi ramoscelli. Non proprio la soluzione ideale per chi immagina di appendere palline colorate e luci. E se c’è chi fa notare che a mancare sono anche i vasi e chi, invece, ricollega alla presunta «apatia» dei trapanesi la scelta non azzeccata, per qualcuno il rischio è di ridicolizzare lo spirito natalizio: «Volevamo vedere un po’ di senso del Natale, ma invece vediamo l’ennesimo carnevale» scrive Antonio.
Ad annunciare la distribuzione degli alberelli, che si sarebbero aggiunti ai quattro dislocati in altrettanti luoghi pubblici, era stata giovedì la stessa amministrazione: «A tutti gli esercenti che ne hanno fatto richiesta – si legge sul sito del Comune – sono i distribuzione le piante donate dalla forestale. Altri alberi sono depositati presso l’autoparco a disposizione di chi volesse aderire all’iniziativa».
Critiche, come era prevedibile, arrivano anche dalla politica. Il segretario del Pd di Trapani Francesco Brillante: «Come ogni anno siamo arrivati al periodo natalizio, e come ogni anno preciso come un orologio svizzero l’amministrazione Damiano ci offre delle grandi sorprese. Si distribuisce per Natale degli alberi che di albero di Natale non hanno proprio nulla» si legge in un comunicato del circolo cittadino del Partito democratico.
Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…
Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…
Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…
I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…
La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…