Tram, spunta l’inchiesta sull’appalto Orlando: «Massima collaborazione»

Le carrozze del tram girano a vuoto, il consiglio comunale di Palermo prova a cercare l’intesa per votare il contratto di servizio dell’Amat, nel frattempo, però, sull’opera da 300 milioni di euro ha accesso i riflettori la Procura. Da tempo i magistrati cercano di fare chiarezza su presunte irregolarità. Sotto la lente d’ingrandimento già da anni sono finiti i costi del mega appalto. Adesso negli uffici della Ragioneria generale del Comune sono arrivati gli uomini del nucleo di Polizia tributaria. Hanno preso documenti e plichi riguardanti il contratto di appalto.

Il sindaco Leoluca Orlando assicura massimo impegno e collaborazione. E per sgomberare il campo da eventuali dubbi e far ritornare la memoria ai detrattori dell’ultim’ora ricorda che l’attuale amministrazione, insediatasi nel 2012 ha sempre posto «la necessaria attenzione alla gestione dell’appalto del tram, la cui vicenda amministrativa era già in corso da tempo». Insomma guai giudiziari vecchi, davanti ai quali l’amministrazione guidata dal professore ha posto il «massimo l’impegno» per il superare «la situazione di stallo che avevamo trovato».

Allo stesso modo, precisa adesso il primo cittadino, «massima è stata l’attenzione perché ogni singolo passaggio formale e sostanziale avvenisse nel più rigoroso rispetto della normativa in materia». Con tanto di relazioni «doverosamente inviate nel tempo dalle strutture competenti a tutti gli organi di controllo dalla procura all’Anac». Perché lo scorso dicembre fu proprio Raffaele Cantone a mettere in guardia sulle «molteplici problematiche» legate all’appalto. Tutte legate alla complessa fase esecutiva.

Oggi Orlando assicura: «È scontato che l’amministrazione ha collaborato e collaborerà per quanto di sua competenza a ogni esigenza degli organi inquirenti, impegnati a verificare la regolarità dell’intero iter di questa importante opera pubblica». Così mentre a Sala delle Lapidi le opposizioni danno battaglia e puntano il dito contro le Ztl e contratto di servizio dell’Amat, facce della stessa medaglia, sul Palazzo delle Aquile si abbatte la nuova grana. Questa volta tutta giudiziaria. 

Redazione

Recent Posts

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: dentro casa anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

3 minuti ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

1 ora ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

2 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

2 ore ago

Il 40enne ucciso a Siracusa: 16enne indagato sostiene di essere intervenuto per difendere la nonna

Avrebbe solo cercato di difendere la nonna che chiedeva aiuto perché un uomo avrebbe voluto…

3 ore ago

Punta la pistola contro il sindaco di Campobello di Licata: denunciato un 31enne

Ha puntato una pistola giocattolo alla tempia del sindaco. È stato identificato e denunciato alla…

3 ore ago