Trabia, minacce per il controllo di un parcheggio «Ci dai la gestione dell’area o paghi», due arresti

Al termine della stagione estiva il gestore di un lido balneare a Trabia avrebbe dovuto consegnare una cospicua somma di denaro, provento dei guadagni derivanti dalla gestione del parcheggio. Sono scattate così le manette per due persone, Antonino Teresi di 56 anni e Pietro Erco di 55 anni. I due sono accusati di estorsione e tentata estorsione aggravate dall’utilizzo del metodo mafioso e di aver agito con la finalità di agevolare l’attività dell’associazione mafiosa.

Secondo gli inquirenti i due avrebbero chiesto sempre allo stesso imprenditore, data la sua resistenza, in alternativa di consegnare la somma di denaro ottenuta a fine stagione dalla gestione dell’area di sosta. «La richiesta da parte dei due indagati – racconta Federico Minicucci, comandante dei carabinieri di Termini Imerese – in particolare quella legata al tentativo di estorsione ammontava tra i mille e i duemila euro. Il meccanismo era abbastanza chiaro o mi dai la gestione del parcheggio o mi paghi».

Le indagini condotte dai carabinieri di Termini Imerese, sotto la direzione della Dda di Palermo tra maggio e agosto avrebbero documentato il tentativo di estorsione ai danni dell’imprenditore di Trabia gestore del lido, e un’estorsione. I due avrebbero non solo minacciato continuamente il gestore del lido ma avrebbero, insieme ai loro congiunti, usufruito di servizi senza pagare. Adesso per due accusati di estorsione aggravata dal metodo mafioso sono scattate le manette.

«C’è chiaramente una continua attenzione sulle persone che scontano una pena al 416 bis e poi vengono rimesse in libertà – conclude il capitano Menicucci – anche perché sottoposti alla misura della sorveglianza speciale o dell’obbligo di dimora del Comune. Li monitoriamo sempre».

Ambra Drago

Recent Posts

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

6 minuti ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

19 minuti ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

2 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

2 ore ago

Palermo, 36enne ruba nel Teatro Massimo: nella refurtiva anche un quadro elettrico

Avrebbe tentato di rubare dentro il Teatro Massimo. A Palermo un 36enne è stato arrestato…

2 ore ago

Chiusa una gastropescheria abusiva nel Catanese: per il titolare una multa da 3000 euro

Una gastropescheria abusiva è stata chiusa a San Pietro Clarenza, in provincia di Catania. Durante…

3 ore ago