Tra Terrasini e Cinisi il tour 100 passi In memoria di Peppino Impastato

Giorno 29 agosto alle ore 18.00 si svolgerà il tour 100 passi nei luoghi della memoria di Peppino Impastato, con la presenza di Giovanni Impastato.
Il tour è una delle tappe del programma della decima edizione di Scruscio, il festival sulla Sicilia e i siciliani diretto e condotto da Massimo Minutella, che si svolgerà il 29 e 30 Agosto a Terrasini presso il Palazzo d’Aumale e che comprende incontri, visite guidate, workshop, conversazioni con artisti e spettacoli musicali. 

Il tour nei Luoghi di Peppino Impastato partirà da Palazzo D’Aumale che si trova nel Lungomare Peppino Impastato a Terrasini. Dopo un momento di incontro con Giovanni Impastato, che farà da guida a tutto il percorso, con un pullman si procederà tutti insieme verso quella che fu la sede di Radio Aut a Terrasini. Si ripercorrerà poi l’ultimo presunto tragitto di Peppino dalla radio verso casa a Cinisi. Ci si fermerà dunque al casolare, luogo dell’omicidio di Peppino, che oggi è diventato una tappa importante per tanti ragazzi e ragazze durante la mattina del 9 maggio dedicata alle scuole, in memoria di Peppino. Dopo un momento di raccoglimento, dal casolare si procederà verso il bene confiscato Fiori di Campo, gestito dalla Cooperativa sociale Libera-mente. 

Dopo una visita a questo eco villaggio solidale dove tanti ragazzi durante l’anno svolgono campi di formazione, si arriverà a Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato per una visita all’interno della casa dove visse Peppino Impastato e la sua famiglia, aperta a tutti i visitatori per volontà di mamma Felicia, che voleva raccontare le lotte del figlio contro la mafia e la verità sul suo assassinio. Nella primavera del 2005, poco dopo la scomparsa di Felicia avvenuta il 7 dicembre 2004, la casa è diventata un buseo di giustizia e verità, luogo di cultura, memoria, arte e impegno, punto di riferimento per tanti giovani e non solo.

Conclusa la visita a Casa Memoria si farà quindi il percorso dei cento passi, simboleggiato dalle “pietre d’inciampo”, un’opera d’arte a cielo aperto che segna la distanza tra Casa Memoria e quella che era l’abitazione del boss mafioso Gaetano Badalamenti, mandante dell’omicidio di Peppino. Questa casa adesso è stata confiscata e restituita alla collettività. Un salone è affidato a Casa Memoria per incontri, conferenze e come sala espositiva per mostre, il resto dello stabile è sede della Biblioteca Comunale “Francesco Paolo Abbate” di Cinisi. 

Alla fine del tour Francesco Millonzi, autore del film Radio Aut, donerà a Casa Memoria la locandina del suo film e verrà proiettato il trailer di questo documento che raccoglie le testimonianze di chi conobbe il giovane militante e di chi ne ripropone il messaggio. Dopo la visita, i saluti e la speranza di continuare anche in futuro un percorso di verità, libertà, impegno e giustizia, con le idee e la voce di Peppino che ancora dopo quarant’anni continuano a farsi sentire.

Per info e prenotazione gratuita posto pullman scrivere a casamemoriaimpastato@gmail.com o telefonare al numero 3311490946 (Mara).

(fonte: Casa Memoria)

Redazione

Recent Posts

Catania, un appartamento monitorato per lo spaccio di droga: quattro arresti

Quattro catanesi sono stati arrestati per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. I…

1 ora ago

Omicidio-suicidio a Palermo: domani pomeriggio l’autopsia sui due corpi

Dovrebbero essere eseguite domani le autopsie sui corpi di Pietro Delia e di Laura Lupo.…

1 ora ago

Palermo, scontro tra auto e scooter: morto un 57enne. Una persona indagata per omicidio stradale

È morto l'uomo che qualche giorno fa è stato coinvolto in un incidente stradale. Raffaele…

3 ore ago

Palermo, due arresti per spaccio: trovati stupefacenti e molti soldi in contanti

Due arresti a Palermo per spaccio di stupefacenti. Nel primo caso un 21enne palermitano è…

3 ore ago

Violenze sessuali per 17 anni a una disabile psichica: condannato un 79enne messinese

Un uomo di 79 anni di San Piero Patti (in provincia di Messina) è finito…

3 ore ago

Vittoria, braccianti agricoli in una struttura fatiscente: imprenditore denunciato per caporalato

Un imprenditore agricolo di Vittoria, in provincia di Ragusa, è stato denunciato per intermediazione illecita,…

3 ore ago