Torture e stupri in campo lager, migranti denunciano Tre arresti. Patronaggio: «Condizioni inumane in Libia»

Sequestro di persona, tortura, violenza sessuale, omicidio. Sono le accuse rivolte dalla Dda di Palermo a tre persone, accusate di avere gestito per conto di un’organizzazione criminale un campo di prigionia in Libia, nella città di Zawyia. I tre sono stati arrestati oggi dalla Squadra mobile di Messina, in quanto ospitati nell’hotspot del capoluogo peloritano. 

Gli agenti hanno prelevato dal centro messinese Mohammed Condè, 27enne originario della Guinea e conosciuto con il nome di Suarez, e gli egiziani Hameda Ahmed e Mahmoud Ashuia, rispettivamente di 26 e 24 anni. A indicarli come carcerieri sono state le vittime, arrivate a Lampedusa il 7 luglio a bordo della nave di Mediterranea. I tre, invece, erano arrivato in Sicilia qualche mese prima. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, Condè aveva il compito di catturare e tenere prigionieri i profughi con l’obiettivo di estorcere denaro ai familiari. I due egiziani, invece, si sarebbero occupati di picchiare i profughi. 

A esprimersi sulla vicenda è stato anche il procuratore capo di Agrigento Luigi Patronaggio, che dopo avere valutato gli atti li ha trasferiti a Palermo, perché tra le contestazioni c’è il reato di associazione a delinquere la cui competenza spetta ai magistrati del capoluogo. «L’indagine che ha portato al fermi di tre presunti carcerieri di un lager libico ha dato la conferma delle inumane condizioni di vita all’interno dei capannoni di detenzione libici e la necessità di agire, anche a livello internazionale, per la tutela dei più elementari diritti umani e per la repressione di quei reati che, ogni giorno di più, si configurano come crimini contro l’umanità».

Redazione

Recent Posts

Ragusa, disarticolata rete di spacciatori: la droga venduta ai minorenni davanti scuola

È in corso di esecuzione una nuova operazione dei carabinieri di Ragusa per l'applicazione di un provvedimento…

10 minuti ago

Europee, il dilemma di Cuffaro. Tutti in cerca dei voti dell’ex governatore ma in pochi vogliono andare in Europa con lui

Le elezioni europee sono ormai alle porte, i giochi sono fatti, le alleanza strette o…

4 ore ago

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

14 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

20 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

21 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

21 ore ago