Tortorici, 50 anni sacerdozio per Padre Nino Nuzzo

IERI LA CELEBRAZIONE E GLI AUGURI ALLA PRESENZA DEL VESCOVO DI PATTI NELLA CHIESA DI SAN NICOLA DI BARI

di Carmelo Raffa

Omaggio a Don Nino Nuzzo che ieri ha compiuto 50 anni di Sacerdozio.

Alla presenza del Vescovo di Patti, Ignazio Zambuto, del Vice Sindaco della città, Rosario Contiguglia, e di altre autorità del luogo e della Diocesi di Patti si è svolta ieri nella Chiesa di San Nicola di Bari di Tortorici la celebrazione del cinquantesimo anno di Sacerdozio di Don Nino Nuzzo

Conosco da molto tempo questo Parroco che ieri è stato festeggiato dai cittadini di Tortorici (ME) dove prevalentemente ha svolto la propria Missione.

Tortorici, un paese dei Nebrodi, è situato in una Valle ed annovera 72 frazioni e circa 7.000 anime. C’è stato un periodo in cui questa città rappresentava il centro rispetto ai Comuni viciniori ed aveva oltre 12.000 abitanti. Dagli anni ’60 ad oggi ha subito un continuo spopolamento e purtroppo è presente sui mass media prevalentemente per la cronaca nera.

Nino Nuzzo ha profuso il suo continuo impegno dimostrando sempre di credere nella Missione che esercita nella complessa comunità dalla quale non si è voluto mai distaccare, rifiutando a tal uopo incarichi di più alto prestigio e si è quindi dedicato all’assistenza dei parrocchiani con un occhio di riguardo verso i più bisognosi.

Nino Nuzzo è una Persona di grande cultura ed ha pubblicato parecchi libri tra i quali annoveriamo:

“Margherita Maria Alacoque”, “Amore e Riconciliazione”, “L’Eucarestia”, “La Vita e La Chiamata”, “Santità e Santi” ed infine “Dentro e fuori la Valle”

Come fatto personale vissuto da bambino di 12 anni non potrò dimenticare l’11 maggio 1964 quando veniva stroncato da un infarto il mio caro Padre. In quella circostanza questa Grande Persona mi è stata vicina e mi ha portato per dormire nella sua abitazione.

Ho seguito Padre Nuzzo prima nell’Azione Cattolica e poi nell’esperienza del Movimento dei Focolari in cui tutt’ora è impegnato, tant’è che ieri sera a Tortorici, per l’occasione, è stato festeggiato dal Complesso dei focolarini “Gen Rosso”

Purtroppo io ero a Palermo e da qui auguro ed auguriamo a Don Nuzzo altri 50 anni di Sacerdozio.

 

Redazione

Recent Posts

Il caso delle morti sospette all’ospedale Papardo di Messina, indagate sei persone

Proseguono le indagini della procura di Messina dopo il sequestro di due sale operatorie all'ospedale Papardo della…

3 minuti ago

Crisi idrica, a Palermo sarà esteso il piano di razionamento dell’acqua: coinvolte altre 100mila persone

Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…

38 minuti ago

Siracusa, 2800 chili di prodotti sequestrati al mercato ortofrutticolo

Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…

58 minuti ago

Una lettera finora inedita dello scrittore Andrea Camilleri alla madre

Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…

2 ore ago

Violenza maschile sulle donne, nel 2024 più richieste d’aiuto. Centro Thamaia: «Basta retorica sulle vittime, serve parlare di chi la violenza la agisce»

Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…

3 ore ago

Siracusa, rissa nell’isola di Ortigia: ferito un 23enne

Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…

4 ore ago