Tornano gli incendi, preoccupazione a Erice e Messina Fiamme a ridosso delle case, alimentate dal vento caldo

Tornano gli incendi in Sicilia: due grandi roghi, a Erice e a Messina, stanno tenendo impegnate diverse squadre dei vigili del fuoco e preoccupano centinaia di residenti.

Le fiamme sono divampate nella tarda mattinata alle pendici del Monte Erice, alle spalle dell’ospedale Sant’Antonio Abate e della Cittadella della salute, una zona ogni anno puntualmente interessata dagli incendi. Al momento sono in corso le operazioni di spegnimento del rogo, che si è sviluppato in più punti, con la colonna di fumo che si vede dal centro abitato di Casa Santa. Sul posto sono presenti diverse squadre dei vigili del fuoco, forestale e protezione civile ed è in azione un canadair. 

La strada di Martogna, che collega Trapani alla Vetta, è stata chiusa. Le fiamme al momento si trovano sotto l’area boschiva di Martogna e nei pressi di piano Guastella, alimentate dai caldi venti che provengono da Sud. Fattore che rende ancora più difficoltose le operazioni di spegnimento.

Preoccupazione anche a Messina. Due anni dopo i roghi che hanno bruciato le colline del villaggio a nord, questa mattina nuovi incendi si sono sviluppati nella collina che sovrasta la contrada marina di Paradiso e arriva fino all’Annunziata in contrada Conca d’Oro. Le fiamme hanno lambito le abitazioni che si trovano alle spalle del campo da baseball universitario. Squadre dei vigili del fuoco in azione per domare le fiamme che, spinte dal vento che soffia sostenuto da questa mattina sulla città, sono arrivate a ridosso di alcuni complessi residenziali

L’assessore Massimo Minutoli è in continuo contatto con i vigili del fuoco. Il rappresentante della giunta De Luca ha chiesto alle associazioni di volontariato di supportare i pompieri.

Simona Arena

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

5 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

5 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

9 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

10 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

13 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

14 ore ago