Torna a Palermo lo Street Food Fest Il meglio del cibo di strada dal mondo

Grande successo per la seconda edizione dello Street Food Fest che, dal ieri fino al 23 aprile, torna a Palermo con il meglio del cibo di strada internazionale. Una vera e propria celebrazione dello street food e della cultura enogastronomica, quattro giorni dedicati alle migliori espressioni del cibo di strada. A fare da cornice all’evento il centro storico di Palermo, già capitale europea dello streetfood e regina del cibo da passeggio e quinta al mondo nella classifica Forbes. Se è vero che il cibo altro non è che un mezzo di condivisione, di comunione e di convivialità, il cibo di strada va addirittura oltre, diventando anche uno strumento di aggregazione che supera le barriere e i livelli culturali. Colori vivaci, profumi accattivanti e sapori esotici: lo Street Food Fest è un evento unico capace, attraverso i cinque sensi, di condurre il visitatore nel fascino, nella storia e nella cultura di popoli lontani. Non solo, dunque, stigghiola, arancine, panelle e crocchè, meusa e sfincione, ma anche specialità simbolo della gastronomia tunisina, come il brik, i falafel palestinesi, il kebab, la coixinha brasiliana, il pad thai thailandese, i fish & chips inglesi, i bratwurst & kraut e i kartoffel puffer tedeschi e numerose altre specialità provenienti da tutto il mondo. Inoltre, anche il dolce avrà un posto d’onore, con i kurtos ungheresi che faranno capolino tra cannoli, iris fritte con ricotta e cassatelle di Castellammare. Il gustoso villaggio gastronomico animerà il centro storico della città e in particolare via Roma, dalla Stazione Centrale a Piazza Sant’Anna fino a raggiungere Piazza San Domenico, e offrirà un percorso gastronomico ricco e variegato dove sarà possibile degustare oltre 30 pietanze provenienti da tutto il mondo. «Sin da questa sera in migliaia in via Roma e Piazza San Domenico per il Palermo Street Food Fest – scrive su Facebook il sindaco di Palermo Leoluca Orlando -. Il #Palermo #StreetFoodFest è conferma che le nostre cose più semplici, quelle di strada, se trattate con qualità hanno una grande qualità e capacità di attrazione per palermitani e turisti. Oggi Palermo sta vivendo una straordinaria stagione di attrazione turistica, piazzandosi al quarto posto fra le mete italiane, perché stiamo cominciando ad apprezzare le cose che abbiamo con autostima». 

Dopo il successo della prima edizione, con più di trecentomila presenze, il programma di questa seconda edizione è ancora più ricco e partecipato e prevede musica, spettacoli, concerti, talk show, cooking show, laboratori e gare gastronomiche dove chef e ristoratori provenienti dalla Sicilia, dall’Italia e dal mondo, faranno a gara per presentare le loro migliori proposte di cucina di strada. Tanti anche gli eventi di approfondimento culturale con dibattiti e convegni, dove con golose incursioni tra storia, tradizioni, territorio e identità, il cibo di strada sarà protagonista. Tanti anche gli eventi di approfondimento culturale con dibattiti e convegni, dove con golose incursioni tra storia, tradizioni, territorio e identità, il cibo di strada sarà protagonista. Saranno presenti autorevoli esperti del settore insieme ai migliori street fooder provenienti da tutto il mondo. L’evento è organizzato dalla società AdMeridiem con il patrocinio del comune di Palermo, dell’Università degli studi di Palermo e i corsi di laurea di Scienze e Tecnologie Agroalimentari e di Design Industriale, Confindustria, Confesercenti, Federalberghi, Confartigianato, CNA, LegaCoop, Casa Artigiani, Consorzio Universitario di Palermo.

I ticket avranno un costo di 2.50 euro per le degustazioni salate ed il beverage, 2 euro per il dolce e 6.50 euro per un biglietto unitario che darà diritto a tre consumazioni: uno street food salato, un dolce e una bevanda. Sarà applicato uno sconto di 1 euro per chi acquisterà la prevendita online, esibirà un ticket autobus Amat o un ticket Trenitalia su linee cittadine. Uno sconto di 1.50 è invece riservato a chi esibirà un ticket Trenitalia su tratta regionale con destinazione la stazione di Palermo Centrale. I biglietti saranno disponibili in anticipo sul sito www.palermostreetfoodfest.it.

Michela Costa

Recent Posts

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

25 minuti ago

Cinque operai morti e un ferito grave nel Palermitano: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

49 minuti ago

La mamma di Denise Pipitone ha trovato cimici funzionanti in casa: «Sono dello Stato o di privati?»

«Sapete cosa sono? Scrivetelo nei commenti, vediamo chi indovina». È con una sorta di indovinello…

55 minuti ago

Il deputato regionale Alessandro De Leo è stato espulso dal gruppo parlamentare Sud chiama Nord

Il deputato regionale Alessandro De Leo è stato espulso dal gruppo parlamentare Sud chiama Nord.…

1 ora ago

Minaccia di morte la compagna, divieto di avvicinamento per 36enne di Acireale

La misura cautelare che dispone il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa…

1 ora ago

Catania, con un piede di porco ruba una bici e degli utensili da un camioncino

È stato arrestato in flagranza di reato. Un 40enne di origini tunisine è stato arrestato…

3 ore ago