“La manovra finanziaria per risolvere il problema delle navi Ro.Ro di Ustica, delle Egadi e di Pantelleria era stato concordato con il presidente della Regione. Il presidente ha assunto un impegno preciso in commissione Bilancio e Finanze dell’Ars. Poi, però, non lo ha mantenuto”.
Un intervento stringato e incisivo, quello del parlamentare di Grande Sud, Toni Scilla, alla conferenza stampa sui problemi delle isole siciliane celebrato stamattina a Palermo.
“La responsabilità di quanto è successo a Sala d’Ercole – ha detto Scilla – non può essere addebitata alla politica in generale. Davanti a fatti così gravi ognuno si deve assumere le proprie responsabilità”.
“Ricordo – ha aggiunto il parlamentare regionale di Grande Sud – che abbiamo cercato e trovato la corretta copertura finanziaria. E quando parlo di corretta copertura finanziaria mi riferisco al fatto che, ormai, il commissario dello Stato impugna le norme prive di copertura finanziaria o con copertura finanziaria fittizia”.
“Ripeto – ha precisato ancora Scilla – le risorse finanziaria erano stata trovate. Poi il provvedimento è arrivato in Aula. Ed è stato votato. C’è chi ha votato contro e chi a favore. Io sono sempre stato favorevole all’intervento in favore delle isole siciliane. Ed era d’accordo, lo ripeto, anche il presidente della Regione. Che, poi, non ha mantenuto gli impegni. Ora si è creata l’emergenza. Ma, lo ripeto, ognuno si deve assumere le proprie responsabilità”.
Lestate amara delle isole siciliane
Monsignor Mogavero sulle isole siciliane: Governo regionale latitante
Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…
Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…
È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…