Tertulia chiude, il titolare assicura «Stiamo lavorando alla riapertura»

«Il marchio continua ad essere registrato e la società attiva, ma siamo chiusi perché i proprietari, dopo 13 anni, non hanno voluto rinnovare l’affitto. Nessuna motivazione specifica se non il fatto che rivogliono l’immobile». Con queste parole Antonio Romeo, titolare del caffè-libreria Tertulia di Catania, ha spiegato il problema che si trova ad affrontare. Dal 30 settembre scorso e dopo molti anni di attività culturale, la fucina per autori importanti come Pietro Barcellona, Antonio Di Grado, Manlio Sgalambro, Franco Battiato, Elvira Seminara e Lorella Zanardo, ma anche per giovani autori catanesi e siciliani che hanno avuto il loro momento di gloria letterario, è chiusa.

Il proprietario non ha voluto sentire ragioni: la decisione è definitiva e Tertulia dovrà sgomberare i locali. «Moltissime persone hanno provato a parlargli, sia amici comuni che il suo avvocato sottolineando il fatto che la libreria dà lavoro a sei, sette dipendenti e porta avanti un’apprezzata attività culturale. Tuttavia non ha voluto cambiare idea» spiega Romeo.

Non sono chiare dunque le motivazioni per cui il caffè-libreria di via Michele Rapisardi, a due passi dal teatro Massimo Bellini, abbia chiuso i battenti. Nessuno screzio con la proprietà, che tuttavia secondo Romeo forse non ha dimenticato il fastidio per una vicenda condominiale di oltre dieci anni fa: «Dopo circa due anni dall’apertura e dopo aver sostenuto una spesa di ristrutturazione di 500 milioni di lire, siamo stati costretti a chiudere per due mesi a causa di alcuni lavori condominiali di cui non eravamo informati . Abbiamo fatto ricorso al giudice e abbiamo vinto, riuscendo ad avere un risarcimento da parte dei condomini». La questione, però, non interessò in modo diretto i proprietari dei locali della libreria.

La ricerca di locali alternativi non ha ancora prodotto risultati soddisfacenti, anche se molte persone, compreso il sindaco Raffaele Stancanelli, si sono dette disponibili ad aiutare il caffè letterario catanese. «Abbiamo ricevuto molta solidarietà, ma la situazione rimane invariata. Speriamo di poter annunciare presto la nuova riapertura. Noi dello staff ci contiamo».

[Foto di Tertulia]

desireemiranda

Recent Posts

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

37 minuti ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

4 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

4 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

4 ore ago

Gravina di Catania, dal 25 novembre lavori per la posa di cavi in alta tensione

Terna comunica che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a…

4 ore ago

Il caso del clochard trovato morto alla stazione di Siracusa. Un testimone ha raccontato di una lite

La procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta sulla morte del senzatetto di 61 anni, il cui corpo…

5 ore ago