Una serie di scosse di terremoto sono state registrate nella notte dall’osservatorio etneo dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Catania, in mare, al largo dell’isola di Salina, nelle Eolie. La sequenza ha avuto inizio con una prima scossa di magnitudo 2.9, alle 00.52 a una profondità di 12 chilometri. Due minuti dopo è stata […]
Isole Eolie, quattro scosse di terremoto in tre ore
Una serie di scosse di terremoto sono state registrate nella notte dall’osservatorio etneo dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Catania, in mare, al largo dell’isola di Salina, nelle Eolie. La sequenza ha avuto inizio con una prima scossa di magnitudo 2.9, alle 00.52 a una profondità di 12 chilometri.
Due minuti dopo è stata registrata un’altra scossa più intensa, di magnitudo 3.3, sempre nella stessa area e una profondità di dieci chilometri. Questa scossa è stata nettamente avvertita dalla popolazione, non solo a Salina ma anche in alcune delle zone alte di Lipari. Una terza scossa, di magnitudo 2.0, è stata rilevata alle 01.00, seguita da altre due lievi repliche alle 02.26 (magnitudo 2.4) e alle 03.57 (magnitudo 2.0), tutte a una profondità compresa tra i 12 ei 13 chilometri. Non si registrano danni a persone o cose.