Renato Schifani è convinto: entro la fine del 2023 arriveranno i tanto attesi poteri speciali che consentiranno al presidente della Regione Siciliana di accorciare l’iter burocratico e fare partire finalmente le procedure per la costruzione dei due termovalorizzatori di cui si parla dai tempi del governo guidato da Nello Musumeci. L’ultima dichiarazione è di ieri, con il governatore che annuncia un’accelerazione della discussione che dovrebbe, nelle mire del presidente forzista, ricalcare il percorso fatto tra governo nazionale e il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
Schifani parla di accordo con il ministro Gilberto Pichetto Fratin e di un emendamento che sarebbe già stato redatto dagli uffici di Palazzo d’Orleans. E in effetti sono dello scorso aprile gli ultimi contatti tra la Regione siciliana e Roma per ottenere il via libera, con un dossier finito sui tavoli ministeriali, che dovrebbe essere approvato dai due rami del parlamento. L’obiettivo è quello di pubblicare entro l’anno il bando di gara per la realizzazione dei due impianti, uno a Palermo e uno a Catania, che dovrebbero servire rispettivamente Sicilia Occidentale e Orientale.
Ma servirà anche un apposito decreto legge – a cui appunto farà riferimento l’emendamento -, che dovrebbe essere oggetto di discussione a palazzo dei Normanni dopo la pausa estiva, quindi entro fine settembre. Impresa tutt’altro che semplice, considerati i tempi dilatati con cui lavora il parlamento siciliano. Tempi che rischiano di fare slittare ancora l’avvio dei lavori e dunque l’operatività dei due termovalorizzatori, ce nelle rosee previsioni di Schifani sarebbero dovuti entrare in funzione nel 2027.
I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…
Si aprirà giovedì 7 novembre e si concluderà il giorno dopo, presso il salone Dusmet…
Due mezzi pesanti si sono scontrati sull'autostrada Palermo-Catania. A causa dell'impatto nelle corsie sono finiti quintali…
Venti parcheggiatori abusivi sono stati individuati, controllati e sanzionati dalla polizia nell’ambito di una mirata…
«La chiusura dello stabilimento di Ragusa, escluso dal piano di trasformazione e rilancio della Eni-Versalis…
I carabinieri della compagnia di Monreale hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio,…