Termini Imerese si rifà look per film di Ficarra e Picone «L’Ora legale una vetrina che valorizza patrimonio città»

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori scenografici di preparazione alle riprese del nuovo film del duo comico Ficarra & Picone, L’Ora Legale, interamente ambientato nella città di Termini Imerese. In particolare, verrà allestito un cantiere di lavori finalizzato alla realizzazione di alcune scenografie in piazza Duomo, che costituirà una delle location principali del film. Nella zona saranno previsti anche una serie di interventi di rimozione provvisoria di cartelli stradali, panche, fioriere e bacheche. Le modifiche saranno ripristinate al termine delle riprese. 

Durante il periodo di realizzazione del film, le riprese cominceranno a metà settembre e si protrarranno fino al mese di novembre, l’area della piazza e le altre interessate dalla produzione cinematografica subiranno dei provvedimenti di inibizione e modifica della circolazione stradale, che saranno oggetto di specifiche ordinanze a firma del comandante della polizia municipale, Antonio Calandriello

Per il commissario straordinario, Girolamo Di Fazio «i disagi causati, nelle aree interessate, per il periodo delle riprese, che inizieranno a metà settembre e si protrarranno fino al mese di novembre, saranno ampiamente compensati dalla opportunità di porre la città di Termini Imerese in vetrina per una prestigiosa produzione cinematografica che, oltre a valorizzare il patrimonio storico ed architettonico della città, e a produrre benefici economici derivanti dall’indotto generato sul territorio dalla presenza degli operatori cinematografici, produrrà grande visibilità al nostro territorio a livello nazionale – ha concluso il commissario – anche in considerazione della grande notorietà degli attori protagonisti del film». 

Mario Catalano

Recent Posts

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto un motociclista 48enne

Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…

5 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

8 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

9 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

12 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

14 ore ago

Catania, lo spaccio di droga e l’impianto di videosorveglianza: arrestato un 20enne a Librino

Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…

14 ore ago