Tentata estorsione, condannato boss Noce  Denunciato da zio e nipote: 7 anni e 6 mesi

È stato condannato a sette anni e sei mesi di reclusione il boss della Noce Fabio Chiovaro per due tentate estorsioni nei confronti di uno zio e di un nipote. A denunciarlo sono stati due familiari. L’accusa in giudizio è stata sostenuta dalle pm Amelia Luise e Annamaria Picozzi. A 4 anni e 8 mesi è stata condannata la moglie di Chiovaro, Loredana D’Amico, e a 7 anni e 6 mesi Giuseppe Vallecchia. Assolti Tiziana Chiovaro, sorella del capomafia, e Tommaso Cospolici. 

Secondo quanto ricostruito il boss avrebbe minacciato di morte lo zio, fratello di un ex collaboratore di giustizia, dal quale sosteneva di dover riavere 4mila euro datigli in prestito. Secondo l’accusa, il capo del clan della Noce, ristretto al 41 bis nel carcere di Parma, avrebbe chiesto indietro dei soldi prestati allo zio nel 2011. Il familiare, fotografo rimasto senza lavoro, ricevette quattromila euro dal nipote per aprire uno studio fotografico.  Nel 2012, dopo l’arresto, in un colloquio in carcere con la moglie Chiovaro avrebbe ordinato di recuperare alcuni crediti all’interno della famiglia, tra cui quelli vantati dallo zio. Poi sarebbero cominciate le minacce. 

L‘altra tentata estorsione ruotava attorno a un quadro, prima acquistato dal boss dal nipote, antiquario. Dopo le manette, la moglie di Chiovaro chiese al parente di rivenderlo e di consegnarle il ricavato. Le difficoltà nella vendita spinsero il nipote a dare un anticipo alla moglie del capomafia che, alla fine, con minacce, pretese di nuovo il dipinto senza restituire al parente il denaro dato in conto-vendita. Stanchi delle angherie i due hanno denunciato il boss.

Redazione

Recent Posts

Bronte, maltrattamenti e violenza sessuale su una ragazza: marito e moglie arrestati

Maltrattamenti, lesioni personale e violenza sessuale di gruppo. Per questi reati due persone - un…

20 minuti ago

Ennesimo furto con spaccata a Palermo: rubati 40 occhiali di marca

Un altro furto con spaccata a Palermo. Nel capoluogo siciliano una 26enne e un 25enne…

1 ora ago

Pachino, rissa a colpi di bastone per la fine di una storia d’amore

Una lite in strada a colpi di bastoni. A Pachino, in provincia di Siracusa, quattro…

2 ore ago

Raid punitivo nel Palermitano: due fratelli finiscono in carcere

Un raid punitivo nel centro di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, in parte…

3 ore ago

Caltanissetta senz’acqua, vince la rassegnazione. «Se neanche i candidati a sindaco ne parlano, è perché non c’è speranza»

«Mah, l'acqua c'è, ci sono le solite turnazioni, niente di nuovo. Comunque quasi tutti abbiamo…

8 ore ago

Caro voli in Sicilia, nuova indagine di mercato dell’Antitrust

L'Antitrust estende il faro sugli algoritmi utilizzati dalle compagnie aeree per definire i prezzi dei…

19 ore ago