La squadra del presidente Giliberti ottiene tre punti importantissimi in ottica salvezza. Il primo successo in campionato arriva con una grande rimonta sulla piscina catanese grazie alle reti di Di Patti e Lo Cascio
Telimar, vittoria nel derby Nuoto Catania steso 9-8
Prima vittoria in campionato per il Telimar allenato da Quartuccio. La squadra palermitana, infatti, ottiene i tre punti nel derby contro il Nuoto Catania, sfida valevole per la seconda giornata del campionato di serie A2, girone Sud. Una gara dai due volti: nella prima metà, è la squadra di casa a fare la partita e a portarsi in avanti grazie a un ottimo secondo quarto. Poi sono venuti fuori i palermitani che, dopo essere rimasti in corsa nel terzo quarto, hanno completato la rimonta durante l’ultima frazione di gioco.
Partenza contratta della squadra locale che non riesce a esprimersi a dovere, ne approfittano gli ospiti che si portano sullo 0-1 con Antracite, risultato sul quale si chiude il primo quarto. Nella seconda frazione di gioco, i catanesi perdono Sparacino per infortunio e inseriscono Maiolino, il quale segna e dà il via alla riscossa. Per gli etnei realizzano anche Torrisi, con una beduina, e Massa. Il Telimar limita i danni grazie al gol di Lo Cascio, ma a metà gara è sotto per 4-2.
Nel terzo quarto i rossazzurri provano ad allungare con un rigore trasformato da Kacar. La squadra di Quartuccio risponde con Di Patti e Trebino. Il botta e risposta prosegue con le reti di Parisi e Maiolino per i padroni di casa, con Lo Cascio che accorcia ancora prima della sirena. Il tecnico catanese, Giuseppe Dato, viene allontanato per proteste e nell’ultima frazione di gioco i locali perdono anche Parisi, espulso anche lui per proteste. I palermitani, così, sono capaci di completare la rimonta con le reti del solito Lo Cascio, e con il gol di Riccardo Di Patti, che a 26 secondi dalla fine firma il punto del sorpasso. Per il Telimar si tratta di un successo pesante in ottica salvezza.
NUOTO CATANIA – TELIMAR 8-9
NUOTO CATANIA: Spampinato, Catania, Maiolino 2, Anfuso, Sparacino, Privitera, G. Torrisi 3, Condemi, Kacar 1 (rig), Parisi 1, Russo, Massa 1, Pellegrino. All. Dato.
TELIMAR: Serrentino, R. Di Patti 2, Galioto, F. Di Patti 2 (1 rig), Lo Dico, C. Geloso, Trebino 1, D. Geloso, Lo Cascio 3, Calabrese, Fabiano 1, Giliberti, Petito. All. Quartuccio.
Arbitri: Brasiliano e Iacovelli.
Note: parziali 0-1, 4-1, 3-3, 1-4. Usciti per limite di falli Maiolino e Anfuso (C) nel quarto tempo. Espulso Parisi per proteste nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Latina 2/8 + un rigore, Telimar 3/11 + un rigore. Spettatori 300 circa.