La squadra del presidente Giliberti resta in partita fino a due minuti dal termine, poi i campani hanno la meglio. I palermitani restano fermi a quota otto punti, con tre lunghezze di vantaggio sul terzetto che chiude la classifica
Telimar sconfitto anche a Salerno La Rari Nantesi si impone 10-7
Secondo ko consecutivo per il Telimar di coach Quartuccio, sconfitto quest’oggi a Salerno dalla più quotata Rari Nantes. I campani vincono 10-7 nonostante una buona prova della squadra palermitana che cede nel finale. Il sette dell’Addaura resta così inchiodato a otto punti in quintultima posizione, ma con tre sole lunghezze di vantaggio sul terzetto in coda composto da Promogest, Latina e Roma Arvalia.
La prima frazione di gioco è molto equilibrata e tirata, ma l’approccio dei siciliani alla gara è quello giusto. Il primo parziale, infatti, si chiude sul punteggio di 0-1 in virtù della rete realizzata da bomber Lo Cascio, ben servito da Galioto. Il secondo quarto è decisamente più emozionante. I salernitani trovano il pari con un pallonetto di Lobov, ma il Telimar non demorde e si riporta in vantaggio con Galioto. I padroni di casa trovano il 2-2 ancora con Lobov (su uomo in più). È però ancora la squadra siciliana a riportarsi in vantaggio con Lo Cascio che realizza il gol del 2-3. Il botta e risposta prosegue con il pari di Gallozzi e non accenna a placarsi: nuovo vantaggio ospite con capitan Di Patti su rigore. Prima dell’intervallo c’è il tempo per la rete del 4-4, firmata da Pica.
Nella seconda metà del match, i campani trovano per la prima volta il vantaggio con due reti di De Bellis. La Rari Nantes a questo punto prova a fuggire con il gol di Lobov, ma il Telimar ha la forza di reagire e di accorciare prima con una rete di Galioto da posizione defilata e poi con Fabrizio Di Patti che aggiorna nuovamente il tabellino sul 7-6. L’ultimo quarto si apre con l’8-6 dei locali realizzato da Pica. La terza rete di Lo Cascio serve ai palermitani per riportarsi a contatto, ma le loro speranze sono destinate a spegnersi a poco meno di due minuti dal termine. A regalare il successo a Salerno, infatti, ci pensano prima Parrilli e poi, a 48 secondi dal termine, De Luce, che realizza il definitivo 10-7.
Il presidente del Telimar, Marcello Giliberti, ha commentato così la prestazione dei suoi: «Anche oggi un grande peccato per un risultato utile non arrivato! Alla piscina Vitale di Salerno i miei encomiabili ragazzi hanno giocato alla pari sino alla fine contro la storica Rari Nantes, squadra completa con un ottimo straniero, ben messa in acqua dal bravo tecnico Citro. Siamo mancati soltanto in fase di rifinitura nel terzo e quarto tempo, costruendo tantissimo, ma sbagliando l’ultimo passaggio o la concretizzazione a rete». Diversi gli aspetti positivi evidenziati dal patron del club palermitano: «Siamo stati concentrati e determinati nell’arco dell’intero match, sono molto fiducioso per il prosieguo di campionato perché i nostri tanti giovani stanno maturando via via tanto minutaggio, che li metterà in condizione di essere nell’immediato futuro assolutamente determinanti».
Campolongo Hospital Rari Nantes Salerno-Telimar 10-7
Parziali: 0-1; 4-4; 7-6
R.N. Salerno: Noviello, De Luce 1, Priori, Lobov 3, Pasca, Pica 2, De Bellis 2, D’Angelo, Gallozzi 1, G. Parrilli 1, Spatuzzo, A. Parrilli, Ingrosso. All. Citro.
Telimar: Serrentino, R. Di Patti, Galioto 2, F. Di Patti 2, Lo Dico, D’Aleo, Trebino, D. Geloso, Lo Cascio 3, Calabrese, C. Geloso, Giliberti. All. Quartuccio.
Arbitri: Boccia e Caputi
Note: Nessuno uscito per limite di falli. Espulso per proteste Lobov (S) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Salerno 6/8 + un rigore fallito (fuori) da D’Angelo nel terzo tempo, Telimar 0/4 + due rigori. Spettatori 350 circa.