Tasse Unict, studenti chiedono proroga della prima rata «Famiglie già provate economicamente dalla pandemia»

«Vogliamo la proroga della prima rata delle tasse universitarie a febbraio». Una richiesta messa nera su bianco e rivolta al rettore Francesco Priolo a colpi di protocolli e comunicati stampa, per differire il termine utile per effettuare il versamento a febbraio, attualmente previsto entro il 15 gennaio, e attenuare il rischio di procurare ulteriori danni economici agli studenti e alle loro famiglie, già provate dalla pandemia. «Non si comprende – si legge nella nota divulgata dall’associazione studentesca Alleanza Universitaria – perché, considerate le condizioni di difficoltà degli studenti, l’amministrazione dell’ateneo non proroghi la scadenza del pagamento». Per Au, «l’impossibilità oggettiva di effettuare il versamento entro il 15 gennaio – prosegue il comunicato – comporterebbe l’impossibilità di prenotare gli appelli per gli esami di profitto e questo non è accettabile». Un ulteriore danno per gli studenti che si concretizzerebbe in un blocco della carriera didattica fino al pagamento della rata e dell’eventuale mora maturata per il pagamento oltre i termini.

«La modalità di rateizzazione crea un effettivo pregiudizio nei confronti di tutta la comunità studentesca», gli fa eco Nike. «Il portale studenti – sottolinea Giuseppe Trovato di Nike a MeridioNews – non appena rileva qualsiasi ritardo nel pagamento blocca la prenotazione all’esame, senza considerare tutte le complicazioni per chi non ha ancora inserito tutta la documentazione fiscale, a cui consegue un possibile ricalcolo della quota da versare». Per questo le associazioni chiedono di prorogare la scadenza. Tra chi come Alleanza propone il 10 febbraio e chi, invece, come Nike propone l’ultimo giorno di febbraio «per dare la possibilità a tutti i dipartimenti di completare la sessione d’esami».  

L’anticipazione della scadenza della prima rata al 15 gennaio (rispetto all’anno precedente in cui si pagava alla fine della sessione di esami) è stata decisa a maggio scorso, anche con il consenso delle rappresentanze studentesche, con l’approvazione della guida dello studente 2020-2021. «Una decisione presa – sostiene Andrea Vella di Alleanza universitaria a MeridioNews – quando non era preventivabile che il virus potesse continuare fino a oggi, affinché l’università potesse percepire qualcosa il prima possibile, dal momento che la quota di iscrizione va praticamente tutta alla Regione». Ma sul punto Trovato di Nike ribatte: «È la prima volta che la prima rata viene disposta a metà sessione, l’anticipazione è stata deliberata con la volontà di costringere gli studenti a pagare la tassa prima di sostenere gli esami». 

Due richieste, dunque, che sollevano le stesse problematiche ma che non nascono da un’azione unitaria. «L’obiettivo comune è venire incontro agli studenti – spiega Vella – Con Nike non ci siamo coordinati, ma è stata un’azione congiunta involontaria, l’importante è che si raggiunga il risultato». «È stata una coincidenza – conferma Trovato – Ma il fatto che loro (Alleanza ndr) abbiano percepito la stessa necessità, non può che farci piacere». A otto giorni dalla scadenza della prima rata e due giorni dalla richiesta di proroga, Unict non ha ancora risposto alle associazioni. 

Gabriele Patti

Recent Posts

Stragi di mafia del 1993: indagato a Firenze il generale Mario Mori

«Nel giorno del mio 85esimo compleanno ho ricevuto, dalla procura di Firenze, un avviso di…

4 ore ago

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

7 ore ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

7 ore ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

9 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

9 ore ago

Palermo, 36enne ruba nel Teatro Massimo: nella refurtiva anche un quadro elettrico

Avrebbe tentato di rubare dentro il Teatro Massimo. A Palermo un 36enne è stato arrestato…

9 ore ago