Targa Florio, al via la centesima edizione A Palermo arrivano auto da tutta l’Europa

Per la centesima edizione della competizione automobilistica più antica d’Italia, la Targa Florio, la cui prima edizione risale al 1906, sono state chiamate a partecipare auto da tutta Europa. Lotus, Porsche, Alfa Romeo d’epoca sono arrivate a Palermo e continueranno ad arrivare nei prossimi giorni per partecipare a una delle tre categorie presenti quest’anno. Accanto alla tradizionale gara di rally, si potrà assistere alla gara esclusivamente per Ferrari, il Ferrari Tribute, e alla corsa di auto d’epoca, Targa Florio Classic. 

Decine sono state le vetture storiche e le Ferrari arrivate all’Università di Palermo, antistante l’edificio d’Ingegneria. Tra le Porsche e le Alfa Romeo, quest’ultima oltretutto sponsor della manifestazione, perfino un’auto dell’Officina Clemente di Torino del 1907, tonata in Italia accompagnata dal suo proprietario inglese, che partecipò all’edizione della Targa Florio di quell’anno, la seconda in assoluto, e torna oggi a competere per celebrare la gara qnumero 100 di questa competizione.

Mentre nel parcheggio di Ingegneria le auto sfilano, all’interno del Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi, ospitato nell’edificio universitario, sono state esposte una trentina di moto d’epoca risalenti alle prime degli anni ’10 a più moderni veicoli degli anni ’80. «Unipa – commenta il rettore Fabrizio Micari – è lieta di contribuire alla realizzazione della centesima edizione della Targa Florio Classic, presentata questa mattina, e del Ferrari Tribute, a testimonianza della volontà dell’Ateneo di valorizzare e rendere fruibili i propri spazi per la realizzazione di importanti attività culturali. Tali manifestazioni consentono infatti di valorizzare il campus e in particolare il Museo dei Motori del nostro Ateneo che, inaugurato nel 2011, è diventato oggi un punto di riferimento nell’ambiente motoristico siciliano grazie al suo patrimonio museale ed alle numerose attività svolte negli ultimi anni».

Tra le personalità presenti c’è anche l’attore Renato Pozzetto, accanto alla sua Mercedes, con cui gareggerà nella categoria delle auto d’epoca. E altri saranno gli ospiti attesi, tra cui John Elkann presidente della Fiat Chrysler Automobiles, Jean Todt direttore generale della Scuderia Ferrari, Angelo Sticchi Damiani presidente dell’Automobile Club d’Italia, Muthar Kent Ceo di Coca Cola ed ovviamente famosi piloti come Jacky Ickx, Sandro Munari, Nino Vaccarella, Vic Elford, Arturo Merzario a Gijs Van Lennep, Carlo Facetti, Nanni Galli, Helmut Marko.

Alberto Palazzolo

Recent Posts

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

3 ore ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Catania è sempre più povera. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati…

3 ore ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

4 ore ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

4 ore ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

4 ore ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

4 ore ago