Tangenti ad Aci Catena, le intercettazioni di Maesano Consigliere: «Quindicimila non li vedevo dai tempi di…»

«Sono sette e cinque», dice il consigliere comunale Orazio Barbagallo. Rumore di banconote. «Contateli i tuoi», risponde il sindaco di Aci Catena Ascenzio Maesano. È solo uno dei passaggi intercettati dagli uomini della Dia, Direzione investigativa antimafia, nel corso dell’operazione che stamattina ha portato al fermo del primo cittadino catenoto e dell’ex funzionario comunale, adesso eletto in aula consiliare, oltre che dell’imprenditore Giovanni Cerami, dirigente dell’azienda Halley consulting. Secondo gli investigatori, sarebbero i tre vertici di un triangolo legato dalle tangenti. Un sistema che andrebbe indietro negli anni e del quale ancora si devono definire i contorni. Nelle intercettazioni delle forze dell’ordine, Maesano e il suo fedelissimo Barbagallo parlano al telefono di «una bella notizia». Da darsi lontani da orecchie indiscrete, staccando i telefoni cellulari e, addirittura, rimuovendo la batteria degli smartphone.

Il proseguo della conversazione è nascosto dal rumore della radio. «Alzano il volume in modo tale da coprire la conversazione che segue», scrivono gli investigatori della Dia. Un metodo che i magistrati che seguono le indagini, nel corso della conferenza stampa, definiscono «criminale». Solo uno degli elementi che giustificherebbe «l’evidente pericolo di fuga» a seguito del quale i due uomini politici e il dirigente della Halley consulting sono stati fermati oggi. All’origine dello scambio ci sarebbe il rinnovo di un contratto per la gestione di hardware e software del progetto europeo Home care, finanziato per oltre 250mila euro e appaltato dal Comune di Aci Catena.

Redazione

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

6 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

6 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

9 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

10 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

14 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

15 ore ago