Tamponi rapidi drive-in, risultati primi due giorni Stabile percentuale degli asintomatici individuati

Oltre 32mila i tamponi rapidi eseguiti ieri nell’ambito della campagna per la ricerca del virus promossa dalla Regione Siciliana in collaborazione con l’Associazione nazionale Comuni italiani. Nei drive-in con test rapido, allestiti in oltre 40 città dell’Isola, sono stati individuati 778 positivi (il 2,39 per cento), poi sottoposti al tampone molecolare, così come stabilito dai protocolli ministeriali. Per tutti sono quindi scattate le misure previste per il contenimento del contagio con l’isolamento fiduciario. Nelle giornate di sabato e domenica, pertanto, sono stati complessivamente effettuati 60084 test rapidi su altrettanti cittadini che volontariamente hanno aderito alla campagna: 1420 i positivi asintomatici individuati (pari al 2,36 per cento).

L’iniziativa continua anche oggi in alcune città ed è sempre riservata alla popolazione scolastica (personale docente, non docente, studenti e propri nuclei familiari). In ogni sito sono previsti dei percorsi dedicati in cui si procede al prelievo del campione che, in caso di positività, viene immediatamente ripetuto attraverso il tampone molecolare per la necessaria conferma così come previsto dai protocolli sanitari vigenti. Ieri i soggetti positivi individuati sono stati 642 (2,33 per cento).

Il numero maggiore di positivi in questi primi due giorni è stato individuato nel territorio etneo con 725 positivi su 14297 tamponi, sabato gli infetti erano stati 303 su seimila tamponi. Le città in cui svolgono i tamponi sono Catania, Adrano, Paternò, Misterbianco, Caltagirone, Acireale e Mascalucia. Nelle altre province sono stati registrati 284 positivi asintomatici nel trapanese a fronte però di poco più di 22mila tamponi totali. I positivi nel territorio di Palermo sono stati 236 ma su 4532 tamponi. Si assestano su numeri a due cifre invece i territori di Ragusa (82 positivi su 8587 tamponi), Enna (43 positivi su 3559 tamponi) e Caltanissetta (40 positivi su 4144 tamponi). A quota zero Siracusa, Messina e Agrigento. In quest’ultima zona il numero di tamponi è però di appena 1000 su due giorni. A Messina invece l’aggiornamento dei dati riguarda soltanto sabato. 

Redazione

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

2 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

5 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

5 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

5 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

5 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

6 ore ago