«La necessità di vivere in una paese che garantisca la piena parità di diritti a ogni donna e a ogni uomo». Per questo motivo Arcigay Palermo, Agedo Palermo e Famiglie Arcobaleno Sicilia – insieme a una lista in continuo aggiornamento di realtà a sostegno – aderiscono all’iniziativa nazionale #SvegliatiItalia. E scenderanno in piazza Verdi, domani, alle 16.30. Il sit-in davanti al teatro Massimo avverrà in contemporanea alle manifestazioni in quasi 90 città italiane e davanti alle sette ambasciate nazionali a Londra, Francoforte, Monaco, Berlino, Copenaghen, Dublino e Limerick. Una mobilitazione in vista della discussione al Senato del ddl Cirinnà sulle unioni civili.
Solo uno dei temi che interessano i manifestanti. Tra i punti, c’è anche una legge contro omofobia e transfobia che affianchi alle eventuali pene una campagna di sensibilizzazione. E ancora «il riconoscimento della piena dignità alle coppie gay e lesbiche attraverso una legge sul matrimonio egualitario» e il «riconoscimento del diritto di accesso all’istituto delle adozioni e alle tecniche di riproduzione assistita». A prescindere dal sesso dei partner che formano la coppia. Temi senza i quali sarebbe «impossibile realizzare la parità delle persone Lgbtqi», spiegano le sigle che aderiscono (qui l’elenco completo).
È stato confermato l'ergastolo inflitto nel primo processo all'infermiere Antonio De Pace, il giovane del…
Ricoverato in gravi condizioni, all'ospedale Cannizzaro di Catania, dopo essere stato investito da un furgone.…
Nell'ambito di attività d'indagine coordinate dalla procura di Catania, finanzieri del comando provinciale, in esecuzione…
È stato un compleanno amaro per un pluripregiudicato catanese di 35 anni che è stato…
Leonardo Caffo, catanese. Fumettibrutti (Josephine Jole Signorelli), catanese. Fulvio Abbate, palermitano. La Sicilia contro Chiara…
La quinta sezione della Cassazione ha annullato con rinvio la decisione del 16 luglio scorso…