Sunia, deposta una corona di fiori «Comune dia un tetto a chi non l’ha»

Il Sunia ha deposto oggi una corona di fiori sotto i portici di piazzale Ungheria, nel luogo dove è stato trovato ucciso Aid Abdellah, il clochard francese. Sul posto si è svolta una conferenza stampa. Il Sunia ha chiesto misure più incisive di contenimento del fenomeno dei senza tetto. “Chiediamo al Comune uno sforzo, un progetto articolato per arginare un fenomeno, quello dei senza tetto, che è in continua crescita – hanno dichiarato il segretario generale del Sunia, Zaher Darwish e il presidente del comitato direttivo Nino Rocca – In sette anni, con la crisi e il peggiorare delle condizioni economiche, siamo passati dal centinaio di cittadini stranieri che vivevano per strada alle 400 persone attuali senza fissa dimora, tra cui anche molti palermitani. I dormitori esistenti sono insufficienti e spesso non sono adeguati, servono azioni più incisive”. 

“La strada troppo spesso sta diventando la tomba delle persone che sono costrette a viverci, per le calamità naturali e per il rischio di stare in balìa di una violenza gratuita – aggiungono Darwish e Rocca – Una morte che che se non è fisica è prima di tutto psicologica, perché chi vive per strada non ha la speranza di un futuro, ha perso l’autostima e si sente un fantasma per questa società”.
“Riconosciamo la grande sensibilità del sindaco e dell’assessore rispetto al tema dell’accoglienza e del disagio abitativo ma esortiamo il Comune – ha aggiunto il segretario Cgil Palermo Calogero Guzzetta – a intraprendere interventi strutturali e la definizione di progetto per dare risposte risolutive a chi vive senza un tetto sulla testa e in una condizione di forte disagio sociale”.

Redazione

Recent Posts

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

10 minuti ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

46 minuti ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

1 ora ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

11 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

1 giorno ago