Su un muro la protesta contro le Ztl Un ignoto invita la città alla ribellione

Come sappiamo, la prossima istituzione delle Zone a traffico limitato nella zona centrale della città sono da tempo un tema molto caldo. E il fronte dei contrari è variegato quanto combattivo. Associazioni di cittadini si sono affidate alle carte bollate, diversi consiglieri comunali sperano di cambiarle parecchio attraverso la discussione del regolamento a Sala delle Lapidi, molti palermitani hanno espresso il loro disappunto su internet. Ma nell’era della super diffusione dei social, c’è chi ha pensato bene di affidarsi ad una protesta “vecchio stile”, cioè una chiamata alla disobbedienza vergata su un muro della via Dante, nel tratto tra via Vito La Mantia e via Antonio Veneziano.

Nelle scritte che si affiancano sui due lati di una vetrina, l’ignoto autore – novello emulo del celebre Pasquino, che usava i muri di Roma per attaccare il potere – se la prende col sindaco Orlando e con la scusa dell’inquinamento per l’introduzione delle mal digerite Ztl, soldi da usare per pagare il tram. Da qui l’equazione macchine=inquinamento che non va giù a chi ha realizzato la scritta, che lamenta l’obbligo a lasciare a casa i veicoli – >, commenta sarcastico – e quindi a non poter andare al lavoro. Così invita infine alla ribellione.

Tra l’altro questo stesso muro non è nuovo ad essere usato come spazio per sfoghi contro i governanti locali, dato che qualche anno fa un altro scrittore – o forse lo stesso, non si sa – si scagliò contro l’allora sindaco Cammarata e contro alcuni esponenti del suo partito, Forza Italia. 

Massimo Gucciardo

Recent Posts

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

4 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

5 ore ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

10 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

1 giorno ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

1 giorno ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

1 giorno ago