Dopo una settimana di lavoro, accompagnata da laboratori di musica e cucina, ha visto la luce a Corleone il parco giochi costruito in piazza Danimarca da un gruppo di studenti di cinque scuole di produzione danesi insieme a giovani corleonesi.
Oggi la consegna alla città, presenti il Sindaco Lea Savona, il console della Danimarca, Hanne Carstensen e tutti i partecipanti allo scambio culturale.
Il gruppo danese ha ricevuto durante il soggiorno tutto il calore e l’ospitalità affettuosa che nel 1998 ha posto le basi del rapporto Danimarca-Corleone. In quell’anno, un giornalista danese in visita a Corleone, rimasto senza posto in albergo, fu accolto da Giuseppe Ruggirello, proprietario del bar della piazza del municipio, che spontaneamente gli mise a disposizione la sua casa. Colpito, il giornalista raccontò la propria esperienza una volta tornato in patria, ispirando così una coppia a sposarsi nel piccolo paese siciliano. Da allora, le coppie danesi che si sono unite in matrimonio a Corleone sono diventate 23 e una piazza è stata intitolata alla Danimarca.
Una strada attigua alla piazza, sarà intitolata alla memoria di Giuseppe Ruggirello.
Il Comune di Catania ha diffuso una nota con la quale fornisce alcuni dettagli utili…
Oltre quattromila botti illegali, per un peso di oltre 170 chili di prodotti pirotecnici, appartenenti alle categorie…
Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un tir che trasporta delle bombole di gas è uscito di…
Furto con spaccata nella lavanderia self service Speed Queen, a Palermo. Alcuni ladri sono riusciti…
Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…
Due arresti per spaccio di droga a Palermo. Un 23enne e un 36enne, già noti…