Un gruppo di studenti universitari siciliani e lombardi accompagnati da Nando Dalla Chiesa, figlio del prefetto Carlo Alberto ucciso a Palermo il 3 settembre 1982 assieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e al poliziotto Domenico Russo, ha visitato ieri pomeriggio il Giardino della Memoria di via Ciaculli a Palermo. Ad accoglierli c’erano per l’Unione cronisti il vice-presidente nazionale Leone Zingales ed il presidente dell’Unci Sicilia, Andrea Tuttoilmondo. La visita di Dalla Chiesa e degli studenti è stata inserita nel progetto “Università itinerante” della Statale di Milano.
Nel giardino (sito confiscato alla mafia e gestito da Unci e Associazione nazionale magistrati) c’è anche un albero dedicato proprio alle vittime della strage del 3 settembre. Zingales ha illustrato agli ospiti le tappe che hanno portato alla costituzione del Giardino di Ciaculli assieme ai magistrati mentre la biografia di alcune delle vittime è stata raccontata dai rappresentanti delle forze dell’ordine che sono stati invitati a partecipare al’evento.
(fonte: Ansa)
Il tribunale di Palermo, presieduto da Bruno Fasciana, ha concesso i domiciliari a Mimmo Russo, ma…
La Regione Siciliana si è costituita parte civile nei procedimenti penali per il disastro ambientale a…
È stato confermato l'ergastolo inflitto nel primo processo all'infermiere Antonio De Pace, il giovane del…
Ricoverato in gravi condizioni, all'ospedale Cannizzaro di Catania, dopo essere stato investito da un furgone.…
Nell'ambito di attività d'indagine coordinate dalla procura di Catania, finanzieri del comando provinciale, in esecuzione…
È stato un compleanno amaro per un pluripregiudicato catanese di 35 anni che è stato…