Studenti aderiscono a sciopero di domani E nella notte spuntano decine di striscioni

Nella notte sono spuntati in tutta la città numerosi striscioni che annunciano lo sciopero dei sindacati di base al quale aderiscono gli studenti palermitani. Il corteo è programmato per domani mattina, con concentramento alle 9 a piazza Croci. Gli striscioni anticipano già quale sarà il tema al centro della manifestazione per gli studenti: «Sciopero della scuola. No alternanza. Studenti Medi Palermo».

Gli studenti hanno deciso di aderire alla giornata con un proprio spezzone che sarà anche accompagnato da un carro, con un sound system, lungo tutto il percorso della manifestazione. «Una nuova stagione – afferma Luisa, del Coordinamento Studenti Medi Palermo – si è aperta, incalzante, all’insegna della lotta. Dopo il primo corteo studentesco del 6 ottobre, a cui è seguita l’azione di lotta del 13 ottobre contro la multinazionale Mcdondald’s, invitiamo tutti gli studenti medi, universitari e lavoratori precari a mobilitarsi nuovamente contro le politiche economiche e sociali del governo Gentiloni e contro la legge 107 della Buona Scuola. Ormai da troppo tempo le riforme portate avanti dal PD non fanno altro che peggiorare le condizioni di noi studenti e dei lavoratori del mondo della scuola».

«Domani – aggiunge Mattia, anche lui del Coordinamento Studenti Medi Palermo – scendiamo in piazza, tutti, contro l’alternanza scuola-lavoro, il caro libri e il caro trasporti e contro tutte le politiche predatorie portate avanti a scapito nostro. Assistiamo, anno dopo anno, ad un aumento drastico dei tassi di disoccupazione giovanile, dispersione scolastica, emigrazione giovanile aggravata dal mancato finanziamento della scuola pubblica. Contro questo Stato che ci affama e ci educa al disciplinamento e al timore della ribellione, scendiamo tutti in piazza domani! Alziamo la testa per il diritto allo studio, al salario, al reddito, alla pensione, alla salute, alla casa!».

Redazione

Recent Posts

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

8 minuti ago

Vulcano, due chili di cocaina trovati su una scogliera

Un involucro di cellophane con oltre due chili di cocaina è stato trovato a Vulcano,…

16 minuti ago

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «Chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

5 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

14 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

16 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

16 ore ago