Studenti aderiscono a sciopero di domani E nella notte spuntano decine di striscioni

Nella notte sono spuntati in tutta la città numerosi striscioni che annunciano lo sciopero dei sindacati di base al quale aderiscono gli studenti palermitani. Il corteo è programmato per domani mattina, con concentramento alle 9 a piazza Croci. Gli striscioni anticipano già quale sarà il tema al centro della manifestazione per gli studenti: «Sciopero della scuola. No alternanza. Studenti Medi Palermo».

Gli studenti hanno deciso di aderire alla giornata con un proprio spezzone che sarà anche accompagnato da un carro, con un sound system, lungo tutto il percorso della manifestazione. «Una nuova stagione – afferma Luisa, del Coordinamento Studenti Medi Palermo – si è aperta, incalzante, all’insegna della lotta. Dopo il primo corteo studentesco del 6 ottobre, a cui è seguita l’azione di lotta del 13 ottobre contro la multinazionale Mcdondald’s, invitiamo tutti gli studenti medi, universitari e lavoratori precari a mobilitarsi nuovamente contro le politiche economiche e sociali del governo Gentiloni e contro la legge 107 della Buona Scuola. Ormai da troppo tempo le riforme portate avanti dal PD non fanno altro che peggiorare le condizioni di noi studenti e dei lavoratori del mondo della scuola».

«Domani – aggiunge Mattia, anche lui del Coordinamento Studenti Medi Palermo – scendiamo in piazza, tutti, contro l’alternanza scuola-lavoro, il caro libri e il caro trasporti e contro tutte le politiche predatorie portate avanti a scapito nostro. Assistiamo, anno dopo anno, ad un aumento drastico dei tassi di disoccupazione giovanile, dispersione scolastica, emigrazione giovanile aggravata dal mancato finanziamento della scuola pubblica. Contro questo Stato che ci affama e ci educa al disciplinamento e al timore della ribellione, scendiamo tutti in piazza domani! Alziamo la testa per il diritto allo studio, al salario, al reddito, alla pensione, alla salute, alla casa!».

Redazione

Recent Posts

Catania, arrestata una ladra di profumi: nella borsa flaconi per centinaia di euro

Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…

4 minuti ago

È morto l’ex ministro trapanese Aristide Gunnella

È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…

2 ore ago

Omicidio Mattarella, le nuove indagini dopo 45 anni. «Non solo il ricordo, ora c’è speranza nella ricerca della verità»

«Siamo arrivati a questo giorno con qualche consapevolezza in più. Vedremo se questa consapevolezza avrà…

2 ore ago

La truffa del falso agente immobiliare a Catania: un raggiro da oltre 150mila euro

Si sarebbe presentato come agente immobiliare impiegato in una nota agenzia specializzata nella vendita di…

3 ore ago

Blatte, insetti e ragnatele tra pane e scacciate: sequestrato un panificio abusivo ad Acireale

Blatte e insetti sono stati trovati all'interno del laboratorio di un panificio abusivo ad Acireale,…

5 ore ago

Aumentano le operazioni bancarie delle mafie. Il sindacalista: «L’intelligenza artificiale ha un ruolo chiave»

In Italia stanno aumentando le segnalazioni di operazioni bancarie che sarebbero eseguite dalle mafie. È…

10 ore ago