Studenti a lezione di sicurezza stradale Al via la campagna di sensibilizzazione

Tutto pronto per la 51esima edizione dei corsi di educazione stradale rivolti agli studenti delle scuole palermitane. Nel corso del nuovo anno scolastico 2015-2016, in sedici istituti si terranno i corsi di sensibilizzazione curati dalla polizia municipale e coinvolgeranno un ampio numero di studenti, dai bambini delle direzioni didattiche fino ai ragazzi delle scuole secondarie. La conferenza stampa di presentazione si è svolta stamane, nella Sala degli Specchi a Villa Niscemi, a cui hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il comandante Vincenzo Messina, l’assessore alla Scuola, Barbara Evola, e dirigenti e docenti degli istituti coinvolti.

L’assessore Evola ha espresso apprezzamento per il progetto perché «la scuola serve per lavorare sui nostri giovani, per trasmettere il concetto di sicurezza stradale, all’interno di un percorso culturale la cui offerta formativa nelle scuole prevede la frequenza del teatro e il ricorso alla lettura. Bisogna inculcare il rispetto delle regole per una citta vivibile – ha aggiunto – e arrivare con messaggi positivi ai bambini e serve anche per migliorare il comportamento degli adulti». Dello stesso avviso Messina che ha evidenziato come «la società ha sempre più bisogno della scuola per credere nei suoi valori e, in tal senso, ringrazio il Provveditorato agli Studi per il supporto dato e il corpo medico che collabora ai corsi, per fornire agli studenti, le nozioni di primo intervento in caso di incidenti con feriti». Il sindaco, infine, ha ricordato come «anche quest’anno la polizia municipale mette in campo un’attività di grande importanza nelle scuole del nostro territorio. Il fatto che si taglia il traguardo delle 51esima edizione – ha concluso – conferma che il progetto non è mai stato casuale ma ha avuto una continuità importante e un miglioramento costante nel tempo».

Ecco le scuole che parteciperanno al progetto: cinque Direzioni didattiche: “Santa Maria del Rosario” di via Ingrassia, “F. S.Cavallari” di corso dei Mille, , “L.Capuana” di via A. Narbone, “E. Arculeo” di via V. Schifani, , “Maneri Ingrassia” di viale dei Picciotti; una Scuola media “T.More” di via delle Croci. Otto Istituti Comprensivi: “Arenella” di Lungomare Cristoforo Colombo, “M. Rapisardi –G. Garibaldi” di via delle Croci, “Boccadifalco- Tomasi di Lampedusa” di via Agordat, “Sperone Pertini” di via Giannotta, ” M.Buonarroti”; di via Tembien, “De Amicis” di via Rosso di S.Secondo, “Vittorio Emanuele III°” di via Cesare Terranova. Tre istituti superiori: Liceo Classico – Educandato Statale “Maria Adelaide” di corso Calatafimi, I.P.S.A.R. Istituto Professionale di Stato “ F.P. Cascino” di via Fattori, Istituto Nautico “Gioeni Trabia” via Vittorio Emanuele.

Redazione

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

10 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

10 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

15 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

15 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

16 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

16 ore ago