Stromboli, salvati dieci turisti in mare aperto Soccorsi nella notte, la barca poi è affondata

Brutta avventura oggi per un gruppo di turisti francesi, rimasti in panne a bordo di una barca a vela a largo di Stromboli. Sono stati salvati dalla Capitaneria di porto di Lipari dopo aver lanciato l’allarme alle 4.30 della notte. Un equipaggio della guardia costiera è partito da per mettere in salvo i dieci a bordo, dei quali sei cinque uomini, tre donne e due ragazzini, oltre allo skipper. L’operazione è stata coordinata dal maresciallo Antonino Leone, dell’ufficio circondariale marittimo di Lipari. 

Con la motovedetta, comandata da Luca Grasso, e con l’ausilio di scialuppe di salvataggio, il gruppo è stato trasferito nel porto di Pignataro, perché il molo di Scari era impraticabile per il mare mosso. Dopo il salvataggio, la barca è andata a sbattere contro il molo di Stromboli ed è affondata mezz’ora dopo l’impatto. La presenza del relitto al molo impedisce l’attracco dei mezzi di linea perché potrebbero sbatterci contro. Le persone salvate sono state portate nei locali della guardia costiera di Lipari. Visibilmente scossi e provati, stanno tutti bene.

Pare che a provocare l’avaria sia stata una cima finita dell’elica dell’imbarcazione che l’ha resa ingovernabile. A Stromboli nelle scorse settimane un’altra barca a vela era finita alla deriva. La barca di 18 metri, noleggiata a Sant’Agata Militello, adesso giace nei fondali dell’area portuale. È stata già contattata la società noleggiatrice affinché si attivi urgentemente per il recupero dell’imbarcazione. Già nel pomeriggio potrebbe essere rimossa.

Simona Arena

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

4 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

13 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

17 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

18 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

20 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

21 ore ago