Brutta avventura oggi per un gruppo di turisti francesi, rimasti in panne a bordo di una barca a vela a largo di Stromboli. Sono stati salvati dalla Capitaneria di porto di Lipari dopo aver lanciato l’allarme alle 4.30 della notte. Un equipaggio della guardia costiera è partito da per mettere in salvo i dieci a bordo, dei quali sei cinque uomini, tre donne e due ragazzini, oltre allo skipper. L’operazione è stata coordinata dal maresciallo Antonino Leone, dell’ufficio circondariale marittimo di Lipari.
Con la motovedetta, comandata da Luca Grasso, e con l’ausilio di scialuppe di salvataggio, il gruppo è stato trasferito nel porto di Pignataro, perché il molo di Scari era impraticabile per il mare mosso. Dopo il salvataggio, la barca è andata a sbattere contro il molo di Stromboli ed è affondata mezz’ora dopo l’impatto. La presenza del relitto al molo impedisce l’attracco dei mezzi di linea perché potrebbero sbatterci contro. Le persone salvate sono state portate nei locali della guardia costiera di Lipari. Visibilmente scossi e provati, stanno tutti bene.
Pare che a provocare l’avaria sia stata una cima finita dell’elica dell’imbarcazione che l’ha resa ingovernabile. A Stromboli nelle scorse settimane un’altra barca a vela era finita alla deriva. La barca di 18 metri, noleggiata a Sant’Agata Militello, adesso giace nei fondali dell’area portuale. È stata già contattata la società noleggiatrice affinché si attivi urgentemente per il recupero dell’imbarcazione. Già nel pomeriggio potrebbe essere rimossa.
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…