Strade provinciali, una nuova manifestazione a Corleone «Finora ping pong di competenze tra provincia e regione»

«La burocrazia ferma tutto». Pippo Cardella ne è certo: lo stato disastroso di gran parte delle strade provinciali dipende dal «ping pong di competenze tra provincia e regione che c’è stato finora». Ecco perché il neonato comitato cittadino Vogliamo la strada Corleone/Partinico, di cui Cardella è uno dei promotori, ha indetto una manifestazione per chiedere condizioni dignitose per la sp4 e la sp2. L’incontro si terrà domenica 17 novembre alle ore 18.30 presso il salone Papa Giovanni di Corleone. 

Saranno presenti i sindaci del comprensorio, e l’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza. Dopo la manifestazione dello scorso sabato, partita dal Comune di Contessa Entellina e proseguita lungo la sp21 per documentare lo stato penoso della provinciale, non è da escludere una simile protesta sulle strade anche lungo la sp2 e la sp4.  «Intanto partiamo dalla politica locale – afferma Cardella – Quello che chiediamo è un tavolo tecnico che metta insieme tutti gli enti, dallo Stato alla regione fino alla provincia e ai sindaci più noi come comitato, per superare le divergenze e le difficoltà che durano da anni». Come denunciato dal sindaco di Contessa Entellina Leonardo Spera, l’attuale città metropolitana nel corso del tempo ha dichiarato di non avere a disposizione né le risorse economiche né quelle umane per mandare avanti i progetti esecutivi che la Regione ha in parte finanziato. Una ricostruzione confermata dal dirigente generale del Dipartimento Infrastrutture Fulvio Bellomo.

«Quando la provincia presenterà i progetti sulla sp4 e sulla sp2 allora noi li esamineremo – afferma Bellomo – Ammesso che siano tra quelli finanziati. La provincia di Palermo è molto indietro in questo senso, hanno più di 15 milioni di euro di strade finanziate ma senza progetti. Ora li stiamo aiutando noi attraverso i geni civili e l’ufficio speciale della progettazione. Di fronte le inadempienze finalmente la provincia ha chiesto aiuto alla Regione. Ma non è detto che verranno garantiti tutti i soldi, visto che si tratta di fondi che dovranno essere spesi entro il 2021».

Quel che è certo, in ogni caso, è che insieme allo stallo resta l’inaccessibilità delle provinciali. A preoccupare è anche il forte vento di questi giorni. «Intanto noi a Corleone restiamo isolati – osserva ancora Cardella – Un isolamento che è cominciato dal punto di vista storico con la mafia ma che adesso è politico. Le strade oltre a essere percorribili devono essere rese sicure. Faccio presente che le due provinciali collegano due ospedali: se ad esempio da Partinico si vuole portare, che so, un campione di provette per farle analizzare dal laboratorio di Corleone si deve effettuare il giro da Palermo. Con chilometri in più e costi in più per l’azienda sanitaria. Per non parlare del turismo. Qui da noi le persone vengono per un giorno o due al massimo. Se per esempio qualcuno arriva a San Vito Lo Capo magari un salto a Corleone lo vuole fare, ma con questa viabilità è impossibile. Voglio infine ribadire che noi come comitato non abbiamo appartenenze politiche, vogliamo smuovere le acque».

Andrea Turco

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

3 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

10 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

10 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

10 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

14 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago