Storia di Tommy, il meticcio che viveva incatenato Denutrito e con parassiti. Adesso cerca una casa

Prima legato con una catena di un metro al paraurti di un’auto, poi all’interno di un container abitativo. È la triste storia di Tommy, un cane meticcio che dopo anni passati al freddo e al gelo, sotto le grinfie di un uomo che faceva base in piazzale Raffaello Sanzio, adesso è in adozione verso una casa.

«Era di proprietà di un parcheggiatore abusivo – racconta l’attuale affidataria del cane Rosalba Filippelli -, la sua vita si svolgeva in quel piazzale, legato con una catena». Prima che l’attuale custode sporgesse denuncia, Tommy era finito al canile perché era stato trovato incustodito in viale Vincenzo Giuffrida. «Una strada a scorrimento veloce – precisa Filippelli – che lo metteva in pericolo». Il proprietario però era corso a riprenderlo e, premuratosi di microchipparlo, lo ha portato nel container abitativo, continuando però a mantenerlo perennamente legato. Ed era proprio lì che si trovava Tommy al momento del sequestro, pieno di parassiti e denutrito, legato a un mobile con una corda «tutta attorcigliata» tale da impedirgli qualsiasi movimento.

Il parcheggiatore, con la scusa che non riusciva a gestirlo, lo teneva legato: «Si giustificava dicendo che fosse monello e che scappasse». Il giudice, dopo circa un anno, ha deciso di convalidare la confisca e ha condannato il proprietario per maltrattamento di animali e abbandono. Il sequestro è avvenuto il 27 agosto 2018 ed è stato affidato in custodia a titolo gratuito alla donna, attivista dell’associazione Leal-Lega Antivivisezionista sezione Catania. Tommy non è stato restituito al proprietario ma è rimasto al custode giudiziale che si attiverà a trovare una famiglia che lo ami per sempre. «Il cane sta bene – racconta Filippelli – adesso è con me». In cerca di qualcuno che voglia prendersene cura (per contatti: lealcataniaeprovincia@gmail.com).

Gabriele Patti

Recent Posts

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

4 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

8 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

9 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

10 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

12 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

13 ore ago