‘Sto bando Garanzia giovani è per gli ex sportellisti o è aperto a tutti? Ortisi: “Per tutti”

DETTO QUESTO, SI TRATTA SOLO DI ‘ACQUA FRESCA’: UN PAIO DI MESI DI LAVORO, FORSE RINNOVABILI. I MILLE E 800 DIPENDENTI DEGLI SPORTELLI DOVREBBERO CHIEDERE LA RIASSUNZIONE

Lo confessiamo: ogni tanto, con i bandi della Formazione professionale, andiamo in tilt. A parte il flop-day – che ha tradito le aspettative di migliaia di giovani disoccupati siciliani – noi non riusciamo più a capire che cosa combinano al Ciapi di Priolo.

A noi il presidente di questo ente formativo regionale, Egidio Ortisi, gran persona per bene, ci ha sempre detto e ripetuto che il “Ciapi non può fare bandi fotocopia”, ma che i bandi “debbono essere aperti a tutti”.

I parlamentari dell’Ars sono invece convinti che il Ciapi debba ‘confezionare’ un banco su misura per i mille e 800 ex sportellisti.

Noi abbiamo chiesto ‘lumi’ a Ortisi. Che ci ha ribadito la sua tesi: “I bandi debbono essere aperti a tutti”.

Stasera, su un quotidiano on line leggiamo che questo bando sarebbe riservato agli ex sportellisti.

Così torniamo a porre la stessa domanda: ‘sto bando Garanzia giovani è per gli ex sportellisti o è aperto a tutti?

 

Richiamiamo Ortisi. Che torna a ribadire: “L’ho detto e lo ripeto: il bando Garanzia giovani è aperto a tutti. Basta andare a leggere sul nostro sito e il mistero viene svelato”.

Per carità, nulla contro gli ex sportellisti licenziati dall’attuale Governo regionale. Per i quali, con questo bando, alla fine, si aprirebbe solo uno spiraglio di due mesi, con possibilità di rinnovo in ragione del reclutamento di discenti.

La verità è che la politica siciliana – con in testa il Governo regionale – continua a prendere in giro questi circa mille e 800 lavoratori.

A nostro avviso gli ex sportellisti dovrebbero battersi per la riassunzione e non per il bando-acqua-fresca del Ciapi di Priolo.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]