Sarà ancora Michele Santoro, su Servizio Pubblico, ad offrire un palcoscenico nazionale ai ‘Forconi’ della Sicilia. Stasera è in programma un collegamento con Priolo, dove il movimento di Mariano Ferro ha dato il via alla seconda fase delle proteste: il blocco delle raffinerie.
“Il livello della protesta resta alto. Oggi sono partiti i blocchi alla raffineria di Priolo. Nei prossimi giorni, forse già domani, bloccheremo Gela. Lo stop riguarderà, innanzitutto, il raffinato destinato al Nord d’Italia”, ha detto Ferro nel corso di una conferenza stampa convocata stamattina all’Ars. Poi ha aggiunto: “Dopo aver occupato per due giorni l’Ars oggi sloggiamo perché ieri abbiamo notato una maggiore consapevolezza da parte del Parlamento siciliano. Adesso aspettiamo risposte concrete. Risposte che non possono prescindere da un serio impegno “per l’applicazione integrale dello Statuto”.
Ferro ha anche parlato della possibiltà di costruire una rete nazionale del Movimento e, come anticipato da LinkSicilia, ha confermato che sarà a Chianciano, dove è prevista una grande manifestazione organizzata da numerosi movimenti civici: “Il 10 e l’11 incontreremo a Chianciano altri agricoltori – ha concluso il leader dei ‘Forconi’ – poi saremo in Sardegna per incontrare i pastori (con cui sono già in contatto da tempo). Mi auguro che il nostro Movimento possa assumere una dimensione nazionale”.
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…
La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…
«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…
Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…
Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…
Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…