Stadio delle Palme, associazioni annunciano un esposto «Sì ai concerti Mika e Negramaro ma luogo non idoneo»

Le associazioni Vivo Civile e Comitati Civici e il gruppo consiliare Comitati Civici del Comune di Palermo hanno annunciato un esposto alla Procura della Repubblica «sulla concessione, da parte del Comune, dello Stadio delle Palme per i concerti di Mika e Negramaro, previsti per giugno e luglio». I particolari saranno esposti domani nel corso di una conferenza stampa a cui parteciperanno il capogruppo di Comitati Civici Filippo Occhipinti, il presidente dell’associazione Comitati Civici Giovanni Moncada e il presidente dell’associazione Vivo Civile Marcello Robotti.

Nell’esposto vengono definite le principali problematiche rilevate dalle associazioni per lo svolgimento dei concerti. Oltre alla questione regolamento, che all’articolo 14 e 19 vieta l’utilizzo della struttura per finalità non sportive c’è la vicenda che riguarda il vantaggio economico che ne trarrebbe l’impianto che – affermano ancora – sarebbe di molto inferiore rispetto a quello ottenuto dai concessionari.

«È un abuso avere concesso lo Stadio  – dice Moncada – perché ciò non rispetta il regolamento che è tuttora vigente e non è obsoleto. I regolamenti si possono modificare solo attraverso un iter legislativo ma non si possono violare. Né tanto meno lo può fare un rappresentante del Comune».  «Noi non siamo contro i concerti  – aggiunge Moncada – anzi li pretendiamo, ma desideriamo che vengano svolti in luoghi adeguati nell’interesse di tutti». «Ci chiediamo inoltre – conclude il presidente dell’associazione Comitati Civici –  chi si debba occupare della sicurezza durante lo svolgimento delle manifestazioni e chi ne debba sopportare i costi».

Stefania Brusca

Recent Posts

Si dimette l’assessora alla Sanità Giovanna Volo, al suo posto nominata Daniela Faraoni

Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha nominato l'attuale direttrice generale dell'Asp di Palermo, Daniela Faraoni,…

35 minuti ago

Maltempo, diramata allerta rossa. Sindaco di Catania: «Chiuse le scuole e le aree pubbliche»

Dalla mattina di domani, venerdì 17 gennaio 2025, e per le successive 24-36 ore, si…

1 ora ago

Catania, incendio nello storico pub Nievski. Il titolare: «Locale quasi salvo, noi vivi per miracolo»

Un incendio ha interessato lo storico pub Nievski, a Catania. Il locale si trova lungo…

2 ore ago

Militello Val di Catania, insegue la compagna armato di pistola, arrestato 48enne

Insegue la compagna a casa dell'amica e la minaccia con la pistola. A Militello in…

4 ore ago

Catania, cibo scaduto e blatta sul frigo: stop e 37mila euro di multa a un laboratorio di via Etnea

Sospesa con effetto immediato l'attività di laboratorio di un bar di via Etnea, a Catania.…

4 ore ago

Il ghetto degli invisibili a Vittoria: tra casolari abbandonati e crack. «Qui la mafia recluta vendendo droga a basso prezzo»

A Vittoria, nel Ragusano, tra i binari arrugginiti della vecchia stazione ferroviaria e i casolari…

5 ore ago